ZipCharge Go: il trolley power bank per auto elettriche
Attualmente, l’autonomia media di un’automobile elettrica è di circa 290 chilometri. Certo, esistono anche veicoli elettrici con batterie più capienti e con sistemi di guida più efficienti che permettono di fare anche molti più chilometri, arrivando ben oltre i 400 chilometri con ricarica. Ma atteniamoci ai valori medi. Un pieno capace di assicurarci quasi 300 chilometri di autonomia è di certo sufficiente per i normali movimenti quotidiani in ambiente urbano.
Il problema si presenta invece, semmai, quando l’auto viene usata parecchio, per percorrere diverse centinaia di chilometri in un giorno. Pensiamo a chi si mette quotidianamente in strada per lavoro, o chi deve affrontare un lungo viaggio: in quei casi una batteria in grado di garantire un’autonomia di 300 chilometri rende ovviamente necessario pianificare strategicamente le proprie soste, così da poter individuare per tempo delle stazioni di ricarica. Come abbiamo visto, attualmente in Italia si contano quasi 13mila stazioni di ricarica, le quali però offrono solamente nel 5% dei casi delle colonnine per la ricarica rapida.
Per come è la situazione attualmente, quindi, non meraviglia il fatto che molte persone abbiano il timore di rimanere “a secco” nel momento sbagliato, o di non avere la possibilità di caricare a dovere la propria automobile. Risulta quindi molto interessante la presentazione di un accessorio potenzialmente prezioso per gran parte dei possessori di auto elettrica, ovvero ZipCharge Go. Si tratta, in sintesi, di una valigia trolley power bank che permette di portare sempre con sé una ricarica d’emergenza. Vediamo come funziona.
Una valigia trolley power bank d’emergenza per auto elettriche
Praticamente tutti abbiamo familiarità con i power bank. Si tratta di fatto di quelle piccole batterie portatili che permettono di avere una ricarica di riserva per il proprio smartphone, e che risultano molto utili, per esempio, durante i viaggi in cui non si ha sempre la possibilità di avere a portata di mano una presa elettrica.
Ebbene, di fatto ZipCharge Go rappresenta l’equivalente di un power bank per automobile elettriche, che permette di ricaricare la batteria della vettura anche in quei casi in cui non c’è possibilità di utilizzare una rete elettrica. A vederlo, ZipCharghe Go ha le sembianze di un vero e proprio trolley, dotato di maniglia estraibile e di rotelle.
Dal design decisamente futuristico e high tech, presenta una scocca in plastica riciclata, ed è pensato di fatto per essere portato in auto e messo in bagagliaio in tutte quelle occasioni in cui non si ha la certezza di poter ricaricare normalmente il veicolo.
Le caratteristiche di ZipCharge Go
Lo anticipiamo subito: non è ancora stato reso noto il prezzo d’acquisto di ZipCharge Go. Si sa però che sarà possibile anche optare per il noleggio in luogo dell’acquisto, a una tariffa che dovrebbe aggirarsi intorno ai 60 euro mensili (che potrebbe risultare conveniente per quell’automobilista che deve affrontare un lungo viaggio con la propria auto elettrica e che quindi desidera eccezionalmente una ricarica di riserva).
Detto questo, a livello tecnico questo trolley power bank per auto elettrica presenta una batteria da 4 o da 8 kWh in grado di regalare almeno 60 km di autonomia oppure 30 km in 30 minuti fino a 7,2 kW. Nonché un inverter AC-DC bidirezionale, allo scopo di riversare eventualmente l’energia non impiegata nella rete domestica. Controllabile via app da remoto, questo power bank può essere ricaricato in casa, sfruttando gli orari in cui l’elettricità è più conveniente, per poi portarlo con sé in auto.
Non resta che aspettare per vedere se, effettivamente, nella mobilità del futuro i power bank per automobili elettriche avranno un ruolo concreto o se, invece, si tratta di dispositivi che potranno essere utili solo in questa fase di transizione.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo