WakaWaka: una lampada per i paesi meno sviluppati
UN QUARTO DELLA POPOLAZIONE MONDIALE AL BUIO. Spesso ci dimentichiamo che quasi un miliardo e mezzo di persone, un quarto della popolazione mondiale, non hanno accesso all’energia elettrica. L’assenza di elettricità riduce considerevolmente la qualità della vita: in molti casi al posto delle lampadine elettriche vengono utilizzate delle lampade al cherosene che, oltre ad essere dispendiose, sono un pericolo per la salute e per l’ambiente.
WAKAWAKA: LUCE BRILLANTE. Per combattere questa cecità forzata, l’azienda olandese Off-Grid Solutions ha messo in commercio una lampada ad energia solare pensata per i paesi meno sviluppati. La lampada in questione si chiama WakaWaka, che in Swahili significa “luce brillante”. Questa lampada led è in grado di produrre fino a 64 ore di illuminazione con un solo giorno di esposizione al sole.
LA WAKAWAKA FOUNDATION. Maurits Groen e Camille Van Gestel, titolari della Off-Grid Solutions, sono anche i fondatori della WakaWaka Foundation, un’organizzazione che raccoglie donazioni per regalare o vendere a prezzi bassissimi le lampade WakaWaka alle popolazioni più povere del pianeta. In questo modo, utilizzando parte dei guadagni provenienti dalla vendita delle lampade nei paesi sviluppati, la WakaWaka Foundation riesce a far arrivare le lampade WakaWaka laddove ce n’è più bisogno.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo