Melina Benetton e Nicolas Dorosz di Volverup
Interni

Volverup Upcycling: l’ecodesign green ha casa in Trentino

Volverup è una start-up nata nell’ambito di Progetto Manifattura di Rovereto, neonato hub green dell’economia sostenibile trentina. La sua missione è quella di trasformare materiali da smaltire in oggetti di design. Dai teloni in PVC alla carta da parati fino agli scarti di pelle di tappezzeria: il comune denominatore del lavoro di Volverup è l’utilizzo di materiali 100% riciclati. Il marchio oggi presenta due linee di accessori dal design raffinato ed elegante: Easy, realizzata in cartelloni in PVC, tessuti e cinture di sicurezza, e Bright, realizzata con carta da parati, tessuto non tessuto, scarti di pelle e cuoio di tappezzeria.

Quello che fa Volverup si chiama in termini tecnici upcycling. Lo scopo è quello di reimmettere nella catena di consumo oggetti e materiali che altrimenti andrebbero buttati, attenuando l’impatto ambientale del nostro stile di vita. Ogni progetto viene curato nei minimi particolari, per raggiungere un risultato unico e originale. Volver Upcycling crede profondamente nella qualità dei prodotti fatti a mano, nell’artigianato locale, nel rispetto per l’ambiente e nel sociale.

Melina Benetton e Nicolas Dorosz di VolverupDietro Volverup ci sono Melina Benetton e Nicolas Dorosz, architetto la prima e artista il secondo. Hanno lasciato Buenos Aires 10 anni fa, appena terminata l’università, per girare il mondo alla scoperta di culture e paesaggi nuovi. A Rovereto, nel cuore del Trentino, hanno trovato il luogo adatto per sbocciare. Qui hanno scoperto che l’ispirazione può nascere nei modi più diversi. L’idea di creare Volverup, ad esempio, è nata una sera di primavera davanti a una birra.

Depositi di tessuti dimenticati, stanzoni pieni di materiale ormai fuori produzione, invenduto o scartato: le aziende trentine hanno messo a disposizione dei due artisti argentini tutto ciò che altrimenti sarebbero stato destinato alla discarica. Una in particolare, la Rovercolor, ha donato a Volverup una collezione stupenda di rotoli di carta da parati degli anni ’60 e ’70. Ogni materiale ha trovato, dopo un duro lavoro di laboratorio, la propria collocazione, trasformandosi in un oggetto di design. In questo modo è nata la meravigliosa collezione di accessori di abbigliamento firmata Volverup che comprende borse, portafogli, porta tabacco e molti altri oggetti.

Nicolas Dorosz all'interno del laboratorio di VolverupPer la produzione dei loro lavori Melina e Nicolas hanno scelto di coinvolgere persone, non macchine, e hanno creato una rete efficiente con le Cooperative Sociali Trentine. Perché il lavoro, dicono i due artisti argentini, restituisce dignità e dona orgoglio e sicurezza di sé. Ogni particolare viene realizzato a mano, ogni scelta accuratamente definita da una persona fiera del lavoro che fa, coinvolta in un progetto dove il risultato non è merito del singolo, ma dell’intera equipe.

Le creazioni di Volverup sono disponibili anche su Reputeka.com, l’e-commerce dedicato all’artigianato artistico italiano.

Una delle creazioni di VolverupUna delle creazioni di Volverup Una delle creazioni di Volverup