Il volto della natura si svela nei boschi del Friuli
NASCOSTO ALLA VISTA. Vi sarà capitato di girare da soli per un bosco e di provare la singolare sensazione di essere osservati. Attorno a voi il nulla, solo una natura lussureggiante e rigogliosa. La vostra, però, potrebbe non essere stata soltanto un’impressione. Un fotografo di Udine, Elido Turco, ha percorso i boschi del Friuli immortalando tutto quello che ai suoi occhi assumeva i lineamenti di un volto.
CREATURE DA SOGNO. Tronchi, radici, rami, ma anche pietre e sedimenti: il fotografo ha raccolto nell’album “Dream Creatures” su Flickr gli scatti più belli catturati nel corso delle sue spedizioni. Dettagli, particolari che sfuggirebbero a uno sguardo superficiale, ma che l’occhio esperto di Turco è riuscito a scovare e a ritrarre.
LA NATURA ASSUME UN VOLTO. Così, la deformazione sul tronco nodoso di un pioppo diventa nello sguardo del fotografo il viso secolare di un elfo del bosco, mentre le radici intrecciate di un larice assumono le sembianze di un animale mitologico. Se davvero la bellezza è nell’occhio di chi guarda, Elido Turco ha dimostrato di saperla cogliere e valorizzare.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo