Le virtù alimentari delle verdure a foglia verde
COME PULIRE L’ORGANISMO. Secondo Victoria Boutenko, insegnante di nutrizione all’Università dell’Oregon e nota chef crudista, i frullati ottenuti da verdure a foglia verde non costituiscono un’alternativa alla normale alimentazione, ma aiutano a vivere meglio. Nel suo ultimo libro “Le virtù terapeutiche dei frullati verdi” sostiene che questi frullati possono prevenire la depressione, curare l’obesità, il colesterolo alto, infiammazioni e disturbi gastrointestinali. «Le foglie verdi contengono anche fibre insolubili, che “catturano le tossine” e le eliminano dal corpo con le feci» afferma la Boutenko. «Le tossine insolubili sono molto meglio di qualsiasi spugna perché possono assorbire una quantità di tossine più volte superiore al proprio volume. Se non consumiamo fibre, la maggior parte delle scorie tossiche si accumula nell’organismo».
MANGIARE VERDURE FA BENE. Secondo la nutrizionista è sempre meglio frullare le verdure invece che cucinarle. «Le verdure a foglia verde contengono più sostanze nutritive di qualsiasi altro gruppo di alimenti, ma tutte queste sostanze sono immagazzinate nelle cellule delle piante. Per ricavare le preziose sostanze nutritive contenute all’interno delle cellule, è necessario spezzare le pareti cellulari. Frullare è molto meno nocivo di cuocere perché lascia intatte tutte le sostanze nutritive vitali degli alimenti».
Il motivo secondo la Boutenko per il quale non mangiamo abbastanza verdura a fronte degli evidenti vantaggi è da ricercarsi nel sapore: siamo infatti abituati a mangiare cibi molto saporiti. Basterebbe invece avere un’adatta educazione alimentare per riabituarci ad apprezzare un sapore meno intenso ma più sano come quello delle verdure.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo