Viaggiare in modo sostenibile: 10 consigli
Come viaggiare in modo sostenibile? È una domanda che bisogna porsi, poiché il viaggio è ormai una componente onnipresente nelle nostre vite, o quasi.
Guardando a uno degli ultimi studi Istat precedenti alla pandemia, e quindi prima delle restrizioni conseguenti al Covid, si scopre che gli italiani effettuano tra i 60 e gli 80 milioni di viaggi (intesi come spostamenti di almeno una notte fuori dal proprio comune) all’anno.
Guardando ai dati del 2018, l’89% sono stati viaggi di piacere, metà dei quali brevi (al di sotto delle 3 notti) e metà lunghi (di 4 o più notti), con un continuo aumento delle vacanze brevi rispetto a quelle lunghe.
Quanto alle destinazioni, il 79% dei viaggi aveva mete italiane, anche se i viaggi all’estero erano cresciuti del 31% rispetto all’anno precedente.
In questi mesi, grazie alla campagna di vaccinazioni, le restrizioni sono andate via via riducendosi in Italia come altrove, e gli spostamenti fuori porta si sono moltiplicati: ecco quindi qualche consiglio su come viaggiare in modo sostenibile.
10 consigli su come viaggiare in modo sostenibile
1- Muoversi riducendo al minimo le emissioni
Come disse Thomas Eliot, “quello che conta è il percorso del viaggio e non l’arrivo.” Questa affermazione è da prendere in considerazione anche in fatto di sostenibilità, optando sempre per i mezzi di trasporto più sostenibili tra quelli che ci possono portare lì dove vogliamo arrivare. Il treno è per esempio preferibile all’aereo; quando si viaggia in auto è invece bene sfruttare tutti i posti disponibili, eventualmente anche attraverso dei servizi di car pooling. Si avranno così meno auto, meno traffico, meno emissioni.
2- Visitare le città in bici o a piedi
Non c’è niente di meglio che scoprire una città a piedi o in bici, per scoprire tutto quello che, muovendosi in auto, in taxi o con i mezzi pubblici, non si potrebbe vedere. L’ambiente, le persone, gli odori, i suoni, i dettagli: spostarsi lentamente tra un quartiere e l’altro permette di vivere davvero la città, e di viaggiare in modo sostenibile.
3- Scegliere un hotel sostenibile
Per viaggiare in modo sostenibile è bene scegliere strutture ricettive attente ai temi della sostenibilità ambientale: per gli hotel si parla per esempio della certificazione EU Ecolabel.
4- Lo stesso asciugamano
Soggiornare in hotel vuol dire coccolarsi un po’, per vivere alcuni giorni senza dover pensare alla colazione, alle pulizie e via dicendo. Ma non bisogna esagerare: è bene non consumare più energia elettrica del necessario unicamente “perché non si paga”, così come è meglio evitare di chiedere il lavaggio degli asciugamani ogni giorno, un gesto senza senso.
5- Mangiare quello che offre il territorio
Una grande fetta dei viaggiatori ha degli interessi anche in campo enogastronomico. Il che è assolutamente un doppio vantaggio, poiché scoprire e assaggiare tutto quello che un territorio può offrire, anziché cercare prodotti fuori stagione e non locali, permette di tagliare l’inquinamento. Così facendo, inoltre, si valorizzeranno le risorse locali, il che è un bene per la sostenibilità sociale del proprio viaggio.
6- Dalla borraccia in poi
Portare una borraccia da casa per non usare bottigliette di plastica, usare bicchieri di carta per le bevande d’asporto, non servirsi in posti in cui usano posate di plastica… sono tutti piccoli espedienti che permettono di aumentare la sostenibilità del viaggio.
7- Comprare locale
Il discorso dei prodotti locali non vale solamente per il cibo: lo stesso vale anche per l’artigianato locale.
8- Rispettare gli animali e la natura
Chi viaggia in montagna non dovrebbe mai lasciare i sentieri, per non calpestare l’erba; la fauna selvatica locale non andrebbe mai avvicinata, né nutrita, né tanto meno importunata. Ogni habitat ha la sue regole, e il viaggiatore deve impararle e rispettarle.
9- Condividere il sapere
Viaggiare in modo pieno e consapevole vuole dire anche parlare con gli abitanti del posto e con le persone che si incontrano, in ottica di una continua condivisione del sapere.
10- Meno viaggi, più giorni
Infine, per viaggiare in modo sostenibile – pensando alle emissioni degli spostamenti – sarebbe sempre bene preferire l’approccio meno viaggi, di più giorni: al posto di 5 weekend brevi all’estero (e quindi per esempio di 10 voli aerei) è meglio optare per un unico viaggio lungo e significativo.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo