vacanza eco
Viaggi

TripAdvisor: 4 italiani su 10 fanno vacanze eco-responsabili

Vacanze eco-sostenibili in aumento

Internet ci dà una mano per pianificare le nostre vacanze, soprattutto se quelle che stiamo cercando vogliono essere delle ferie eco-responsabili. Uno dei siti più conosciuti e utilizzati per organizzare i propri viaggi, TripAdvisor, ha somministrato ai propri utenti un’indagine per capire quanto l’impatto ambientale sia un fattore determinate per la scelta della vacanza. Ebbene, stando ai risultati dello studio, l’attenzione alla eco-sostenibilità è in forte crescita: ben 4 turisti italiani su dieci hanno infatti in programma di effettuare scelte di viaggio eco-responsabili entro i prossimi 12 mesi. Un 40% di viaggiatori green insomma, con un aumento netto rispetto all’anno scorso (34%) e al 2014 (26%).

Quali sono le pratiche green più apprezzate?

Ma se è attraverso la rete che è possibile venire a conoscenza di questi dati, è anche vero che senza portali come TripAdvisor l’organizzazione di una vacanza eco-friendly sarebbe estremamente più complicata. Questo e altri siti internet di viaggi mettono infatti a disposizione degli utenti delle sezioni in cui è possibile verificare le eventuali pratiche a basso impatto ambientale dei singoli hotel, caratteristica molto apprezzata dal 68% degli italiani. Di certo le scelte che un albergatore può mettere in campo per accrescere l’eco-sostenibilità della propria struttura ricettiva sono infinite: ma quali sono le più apprezzate dai turisti italiani? Secondo l’indagine di TripAdvisor, tra gli interessi degli italiani primeggia al 57% la presenza del sistema di illuminazione centralizzato, grazie al quale, una volta rimossa la chiave magnetica dall’apposito dispositivo a parete della stanza, tutte le luci si spengono automaticamente. Al secondo posto, con il 41%, risulta molto apprezzato anche il programma di riutilizzo degli asciugamani e della biancheria, seguito a ruota dall’uso di lampadine a risparmio energetico, fondamentale per il 29% degli utenti.

Eco platino

Lo strumento messo a disposizione degli utenti da TripAdvisor per l’organizzazione di vacanze sostenibili è il programma EcoLeader. Come ha infatti spiegato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor in Italia,

«sappiamo dalla nostra community che numerosi viaggiatori cercano soluzioni per ridurre il loro impatto ambientale e vogliamo aiutare questi viaggiatori a reperire le informazioni di cui hanno bisogno per essere sempre più green», e nello specifico EcoLeader «permette ai viaggiatori di filtrare e prenotare hotel sul sito in base alle pratiche eco-friendly adottate».

Tra le caratteristiche da scegliere per trovare l’albergo perfetto per le nostre vacanze, dunque, il portale mette a disposizione non solo la fascia di prezzo e il tipo di struttura, ma anche la categoria ‘eco’, suddivisa a sua volta in quattro livelli: eco platino, oro, argento e bronzo.