Trento Smart City Week
Città

Trento Smart City Week: si parlerà di mobilità, servizi, energia, open e big data

Trento Smart City Week 2016

Ci sono iniziative smart – ovvero innovative, facili e intelligenti – delle quali i cittadini non sanno assolutamente nulla. Ed è un vero peccato, perché questi servizi possono davvero migliorare e semplificare il nostro quotidiano. Per riempire questo gap e rendere tutti partecipi dell’innovazione, tra pochi giorni nel capoluogo trentino inizierà Trento Smart City Week 2016, una kermesse culturale e tecnologica che invaderà la città tra il 10 e il 15 settembre.

Unica città europea

Un riconoscimento importante per il capoluogo trentino: la città di Trento è infatti stata scelta dall’organizzazione internazionale IEEE come una delle 10 città nel mondo da esibire come modello di eccellenza in ambito Smart Cities. Unica italiana ed europea presente nella lista, è accompagnata da Kansas City (USA), Casablanca (Marocco), Wuxi (Cina) e Guadalajara (Messico), mentre altre 4 città devono ancora essere selezionate.

Il programma della Smart Week

Quella che verrà proposta nella sei giorni di Trento sarà una città intelligente ma soprattutto a misura di persona. Gli eventi in programma sono moltissimi, più di 150, suddivisi in tre raggruppamenti. Durante i primi due giorni, ovvero sabato 10 e domenica 11, terrà banco la parte divulgativa della kermesse, mentre lunedì 12 e martedì 13 gli eventi saranno dedicati alle pubbliche amministrazioni e alle imprese. Gli altri appuntamenti, fissati da lunedì 12 a giovedì 15, saranno invece rivolti alla comunità scientifica. Alla parte divulgativa sono ovviamente invitati tutti i cittadini: tra i temi maggiormente affrontati ci saranno la mobilità, i servizi, l’energia, la salute, il turismo, e gli open e i big data. Gli incontri si terranno nello Smart City Pavillion in Piazza Duomo, con ingresso libero e gratuito.

Cos’è una smart city

Quello di smart city è un concetto che è ormai entrato a far parte del nostro lessico quotidiano. Ma spesso il suo reale significato risulta sfuggente: una smart city, infatti, non è assolutamente una città digitalizzata o futuristica. È piuttosto un luogo in cui la tecnologia agevola la vita dei cittadini in maniera organica e seguendo una visione strategica: la tecnologia, dunque, deve essere vista non come fine, ma come mezzo per migliorare il quotidiano senza però stravolgerlo. Come spiegano gli organizzatori di Trento Start City Week 2016, infatti,

«per essere una smart city non basta avere qualche app, dei lampioni intelligenti o qualche colonnina per la ricarica di macchine elettriche, perché questi utili strumenti devono venire inseriti in modo organico in base ad un piano che nasce da una visione di insieme».

Parte essenziale di una smart city è invece il coinvolgimento dei cittadini: e sta qui l’importanza degli appuntamenti che si terranno tra il 10 e il 15 settembre.