Transit Elevated Bus, il bus elettrico che viaggia sopra le auto
Transit Elevated Bus, il bus del futuro
Traffico congestionato? Basta passarci sopra. È questa l’idea innovativa che viene dalla Cina, dove è stato progettato quello che potrebbe diventare a tutti gli effetti il bus del futuro: un autobus futuristico chiamato TEB, Transit Elevated Bus, in grado di circolare sopra il manto stradale. In una sola mossa il TEB risolverebbe due dei maggiori problemi delle metropoli cinesi: la viabilità difficoltosa e l’inquinamento. Perché l’autobus non solo viaggia sopra le auto dimezzando i tempi di circolazione e diventando una valida alternativa ai tradizionali mezzi di trasporto, ma lo fa senza inquinare, perché l’energia arriva dai pannelli fotovoltaici sulla copertura.
Una U rovesciata sotto la quale passerebbero le auto
Presentato alla 19esima edizione del China Beijing International High-Tech Expo, il Transit Elevated Bus assomiglia a una sorta di astronave in grado di “inglobare” al suo passaggio le auto. Grazie alla forma a ‘U’ rovesciata, con uno spazio inferiore totalmente aperto per far ‘scorrere’ sotto il traffico automobilistico, il TEB si può muovere su rotaie incorporate ai lati della sede stradale. Per far salire e scendere i passeggeri userebbe degli ascensori interni, a scomparsa, che praticamente trasformerebbero il bus in una stazione quando si ferma. Il bus dovrebbe viaggiare a circa 60 km all’ora, con una capienza dai 1200 ai 1400 passeggeri e, stando alle stime, dovrebbe ridurre le code dal 20 al 30%.
Elettrico e autosufficiente grazie ai pannelli solari
Le emissioni inquinanti sarebbero ridotte a zero. Il Transit Elevated Bus è infatti a propulsione elettrica e l’energia necessaria è garantita dai pannelli solari che ricoprono la spaziosa superficie del tetto. Stando al progetto il TEB potrebbe sostituire almeno 40 autobus tradizionali, riducendo di un terzo il consumo di carburante annuo e le conseguenti emissioni di carbonio. Rispetto alla classica metropolitana, che ha lo stesso obiettivo di ridurre il traffico in superficie, è molto più conveniente: il costo di costruzione sarebbe inferiore del 10% rispetto ai treni sotterranei e i tempi di realizzazione sarebbero di appena 12 mesi, decisamente ridotti.
In estate i primi test su strada
L’idea a dirla tutta non è nuova. Song Youzhou, l’ingegnere a capo del progetto, aveva già presentato il TEB nel 2010, sempre all’International High-Tech Expo, ma pur avendo avuto una forte eco sugli organi di stampa, non sembrava avere convinto le istituzioni di Pechino. Adesso invece le cose sembra stiano andando in un’altra direzione: la Transit Esplore Bus starebbe già lavorando a un modello a grandezza reale dell’autobus del futuro, che dovrebbe essere testato su strada in estate nella città Qinhuangdao City nella provincia di Hebei nel Nordest della Cina. In caso di successo, le autorità cittadine hanno dichiarato di essere disposte a trasformare il progetto in realtà.
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