terme
Benessere green

Tra terme e startup, la nuova faccia del turismo locale

Il mondo delle terme non è mai stato così al centro dell’attenzione e tra app e startup si appresta a vivere una seconda giovinezza. Che non sia il momento di riscoprire la cura termale e il benessere del proprio corpo attraverso un approccio due punto zero delle terme?

Tra startup e Terme, ecco il benessere 2.0

Dal servizio di analisi personalizzate per scegliere il percorso termale su misura, fino al portale dedicato al cicloturismo con noleggio bici e cura del corpo dopo aver fatto delle passeggiate nella natura, passando per l’app che mette in rete le piscine termali e non nei giardini delle case private. Ma anche la promozione della “via delle Terme” e un vero e proprio Thermadvisor per avere sotto controllo, sul proprio device, l’offerta di cure termali, ma soprattutto di occasioni di divertimento e di conoscenza dei beni culturali del luogo. E ancora, l’innovativo progetto di medical tourism e un motore di ricerca sulla ristorazione sana e naturale con soggiorni ecocompatibili e di relax.

terme
Accelerathon Terme

Sono questi alcuni dei progetti presentati nel corso della due giorni di Fiuggi dell’Accelerathon Terme, l’iniziativa di accelerazione per la creazione di nuove imprese innovative realizzata nell’ambito del programma FactorYmpresa Turismo del Ministero per i Beni e le Attività culturali e il Turismo e coordinata da Invitalia. La sfida che ha messo a confronto idee e menti brillanti ha visto la partecipazione di 28 startup selezionate da Invitalia e ammesse alla gara non stop di 20 ore realizzata con la supervisione di tutor dell’Agenzia nazionale per lo sviluppo delle imprese e degli esperti del Mibact.

terme

Sei vincitori e 10 mila euro

Alle sei startup vincitrici è stato consegnato un premio dal valore di 10 mila euro ciascuna, vediamole nel dettaglio.
Aroundhelp.com
Offre un servizio web specializzato nel medical tourism, per accompagnare la persona prima, durante e dopo i giorni di cura. L’offerta di servizi permette all’utente con un solo click, di cercare il centro di cura, reperire informazioni su come raggiungerlo, dove mangiare, le farmacie e i supermercati vicino la struttura e molto altro.

Bandiera Celeste
Offre un nuovo sistema di certificazione e promozione internazionale dei Comuni virtuosi del turismo termale nazionale e delle strutture che offrono servizi orientati al benessere e alla cura del corpo. Il processo di certificazione garantirà l’eccellenza degli standard delle strutture che aderiranno al “Club delle Bandiere celesti”.

Una Card per il turista termale
Si tratta di un modello innovativo di promozione dell’offerta turistico-termale nel territorio di Bagno di Romagna attraverso una Card con la quale i clienti ottengono prodotti e servizi a prezzi vantaggiosi e condizioni speciali. Il team è rappresentato dalla Società consortile Tre Terme che dal 1999 raggruppa 3 diversi centri termali di Bagno di Romagna (Grand Hotel Terme Roseo, Hotel delle Terme Santa Agnese e Ròseo Euroterme Wellness Resort).

Around Thermae
Si tratta di una piattaforma che mette in rete la collettività degli operatori delle località termali con l’obiettivo di portare i viaggiatori a vivere nuove esperienze turistiche e di benessere.

Digital Felix
Piattaforma che offre pacchetti turistici specializzati nel benessere del sonno, silenzio e respiro, digital detox. Il fine è aiutare le persone a gestire e valorizzare il loro tempo e l’impegno in ambito digitale riducendone lo stress e aumentando benessere e produttività.

Terme di bellezza
Ecommerce dedicato all’acqua e ai prodotti dedicati alla cura del corpo con marchio Fiuggi che si inserisce all’interno di un progetto complessivo di rilancio del turismo termale costruito attorno al marchio di benessere delle terme di Fiuggi.

terme
Non scalabile e sostenibile

Abbiamo raggiunto telefonicamente Daniela Ravaneti di Around Therme che ci ha raccontato quello che secondo lei ha fatto la differenza e ha consentito al suo team di vincere.
L’incontro con il professor Stefano Consiglio, docente di Management Culturale all’Università di Napoli ci ha fatto mettere a fuoco il concetto di innovazione sociale che si sposa perfettamente con la nostra proposta territoriale e con impatto territoriale. Non scalabile come le grandi del panorama mondiale ma sostenibile e con un forte impatto territoriale. Adesso stiamo lavorando sulle proposte di esperienze anche in collaborazione con il Comune di Salsomaggiore e l’associazione albergatori.

Torneremo presto a trovare il team di Around Therme per conoscere l’avanzamento dei lavori e per capire i segreti di un’app dal forte impatto turistico e territoriale.