Smart Mobility World: a Monza si parla di tecnologie per ridurre le emissioni
Mai come in questo periodo, con lo scandalo sulle emissioni truccate che ha coinvolto la Volkswagen e l’industria automobilistica tedesca, torna d’attualità il tema del tasso di inquinamento degli autoveicoli. Proprio a questo argomento sarà dedicata una delle sessioni di lavoro del prossimo Smart Mobility World.
Il 30 ottobre all’autodromo di Monza la conferenza “Technologies for emissions reduction” analizzerà le emissioni effettive dei diversi motori a combustione interna, scomponendoli nei diversi aspetti: CO2, particolato, idrocarburi, zolfo e ossido di azoto. Verranno analizzate poi le metodologie di misura utilizzate in Italia, con un focus sul nuovo standard Euro6.
Si parlerà poi delle differenti tecnologie di iniezione di acqua e acqua metanolo, nate per usi aeronautici e sportivi e che permettono il miglioramento delle prestazione riducendo le temperature di combustione e abbattendo i particolati e gli ossidi d’azoto. Durante gli interventi verranno spiegati i vantaggi in termini di emissioni dei carburanti alternativi e dell’utilizzo alternativo dei motori tradizionali. La partecipazione a Smart Mobility World è gratuita. È sufficiente registrarsi sul sito.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo