Smart Mobility World: la mobilità sostenibile in mostra a Monza
MOBILITÀ INTELLIGENTE. La mobilità pubblica e individuale, quella declinata però in chiave intelligente e sostenibile, sarà al centro dell’edizione 2015 dello Smart Mobility World. L’evento, organizzato da ClickUtility Team e Innovability, si svolgerà all’autodromo di Monza dal 28 al 30 ottobre e servirà anche a rilanciare il ruolo della struttura automobilistica come hub italiano della mobilità smart.
Sono in programma conferenze internazionali, convegni, aree espositive, opportunità di incontri tra imprese oltre a una zona experience per provare in pista i veicoli intelligenti. Durante la 3 giorni si svolgeranno anche convegni sulla sicurezza attiva e passiva, sulle nuove motorizzazioni e sui carburanti alternativi, con particolare attenzione all’elettrico, al gas naturale, al biometano e all’idrogeno. La manifestazione ospiterà anche la seconda edizione della conferenza internazionale Connected Automobiles, dedicata ai nuovi veicoli connessi.
IL PROGRAMMA. Il programma dell’evento prevede una sessione principale che sarà occasione di confronto e aggiornamento su come la sinergia tra tecnologie innovative, piani di sviluppo infrastrutturale e applicazioni si traducano non solo in azioni e finanziamenti per la mobilità nelle città, ma anche in sviluppo dei settori industriali, con l’apertura di nuovi mercati e aree di business.
TECHNOLOGIES and INFRASTRUCTURES for the SMART CITY. Una sessione specifica sarà dedicata al futuro dei servizi digitali nella smart city, con un focus sulle tecnologie Cloud Computing e sulle soluzioni Big Data. Molte sono ormai le tecnologie e le APP diffuse e utilizzate per lo sviluppo e la gestione della mobilità in ambito urbano e per il miglioramento dell’offerta di servizi ai cittadini. Quali sono le APP più di successo? E quali le potenzialità di crescita di questo settore?
CONNECTED VEHICLES TECHNOLOGIES. Molta attenzione verrà poi posta sul tema dei veicoli connessi, della telematica a bordo e delle prospettive di business collegate. La sessione presenterà le tecnologie più all’avanguardia, oltre ai casi applicativi, e offrirà l’opportunità di mettere a confronto fornitori di tecnologie e gestori di flotte.
CITY & GREEN LOGISTICS. All’aumento di frequenza delle consegne è corrisposta negli ultimi anni una riduzione dei quantitativi delle singole consegne. L’effetto congiunto di queste due tendenze determina un maggior traffico di distribuzione che genera ulteriori elementi di conflittualità tra la componente passeggeri e quella merci e concorre ad alimentare la congestione e l’inquinamento in ambito urbano. La sessione intende proporre ai decisori politici locali e centrali, alle parti sociali, ai propri associati, al mondo della ricerca, ai grandi player industriali e ai cittadini una visione del mercato distributivo nuova presentando possibili soluzioni.
E-MOBILITY, GREEN MOBILITY E SHARING MOBILITY. Sessioni specifiche saranno poi dedicate: alla mobilità elettrica, con particolare attenzione ai veicoli, ai sistemi di accumulo e di ricarica di energia elettrica e alle prospettive di sviluppo del mercato; alla mobilità ecologica, con focus specifici su metano, bio-metano e gas naturale liquefatto; alla mobilità urbana condivisa, analizzando in particolare i fenomeni del car sharing, car pooling, car rental, NCC e taxi.
SMART PARKING, TRAFFIC MANAGEMENT & SMART PAYMENT. Gestire la mobilità nei centri urbani e nelle vie di accesso alle città richiede complesse ed innovative soluzioni, che devono tener conto delle esigenze di trasporto, del problema del traffico e delle esigenze di parcheggio. Grazie alle nuove tecnologie e soluzioni di infomobilità stanno nascendo diversi progetti e sistemi di smart parking, pagamento intelligente e gestione della sosta, nonché di regolazione e controllo degli accessi alle città.
SAFETY. La sicurezza dei trasporti stradali è una questione di importanza fondamentale. Nel 2013, sulle strade dell’Unione europea sono morte circa 26.000 persone e i feriti sono stati quasi 1,4 milioni, di cui 100.000 con gravi danni permanenti. Il costo per la società è altissimo: nel 2009 ammontava a circa 130 miliardi di euro e non fa che crescere nel tempo. L’Unione Europea ha attivato un programma di regolamentazioni e di investimenti in ricerca e sviluppo nel 2010, con l’obiettivo di scendere sotto i 20.000 morti entro il 2020.
Altri momenti di approfondimento saranno dedicati ai droni, intesi come strumento per il monitoraggio del territorio e della mobilità, e a Expo Milano 2015, per analizzare i cambiamenti apportati alla mobilità milanese e lombarda in occasione dell’esposizione universale.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo