Smart Home: la crescita inarrestabile di un settore in continua evoluzione
Gli anglosassoni usano l’aggettivo “smart”, quando vogliono indicare qualcosa o qualcuno particolarmente intelligente e capace, le cui performance sono sempre di livello molto elevato. Grazie alle nuove tecnologie, la qualità e l’efficienza smart possono essere applicare anche alle abitazioni, se adeguatamente cablate, e possono spalancare le porte del meraviglioso mondo della domotica, che rappresenta un importante punto di riferimento per la scelta dei migliori elettrodomestici e dispositivi smart. Strumenti che devono essere scelti tendendo conto di numerosi fattori, attività che può essere semplificata facendo riferimento ai portali del settore, come Domotica Full.
Cos’è la domotica
La parola domotica ha radici linguistiche derivanti dal latino e dal greco. L’unione della parola latina “domus” e del termine greco “ticos”, nel suo insieme, indica una scienza che si occupa dello “studio delle tecnologie in grado di migliorare la qualità della vita all’interno di un’abitazione” o di un edificio. Applicare la tecnologia domotica agli ambienti in cui viviamo, consente di ottenere un forte incremento delle prestazioni offerte dai diversi impianti presenti in casa, ottimizzandone i consumi. Con l’integrazione di più funzioni, controllabili anche da remoto, è possibile così ottenere controllo, comfort, sicurezza, risparmio energetico e facilità nella comunicazione.
Circondarsi di tecnologie utili a migliorare la qualità della vita
La crescita di questo settore è vertiginosa, perché offre enormi benefici che trovano ampi consensi fra le nuove generazioni e non solo. Gestire dispositivi smart connessi fra di loro, offre innumerevoli vantaggi agli utenti che scelgono la domotica. Con l’uso di questa tecnologia, è possibile dimenticare per sempre gli impianti tradizionali che si avvalgono di interruttori, manopole e regolatori manuali non in grado di interagire tra di loro. Gli impianti tradizionali infatti, non sono governati da un’unica gestione che li coordini e questo li rende isolati e fini a sé stessi. Applicare la domotica alla propria casa è molto affascinante e dà la possibilità di affacciarsi su un mondo di possibilità enormi, che spaziano dagli ambienti domestici consueti, alle strutture organizzate. Tra queste ultime abbiamo anche le strutture per l’assistenza di disabili o anziani.
La domotica è anche assistenziale
La domotica applicata all’ambito assistenziale ha conosciuto un enorme sviluppo, che va di pari passo con l’introduzione di tecnologie sempre più moderne e performanti. Negli ultimi anni, grazie ad un ventaglio sempre più ampio di automazioni personalizzabili, la domotica è riuscita a supportare sia i disabili che gli anziani, aiutandoli ad eseguire autonomamente azioni anche complesse. I vantaggi del vivere in un ambiente “smart”, vanno molto oltre i benefici offerti da un impianto tradizionale. Con l’uso della domotica, si parla di automatismi eccezionali: accensione delle luci, apertura di porte e finestre, gestione della climatizzazione, gestione degli elettrodomestici, dei sistemi di comunicazione e di sicurezza. Tutti i sistemi interagiscono fra di loro, comunicando sia all’interno di un ambiente, che verso l’esterno e possono essere controllati anche da remoto, attraverso smartphone, tablet o pc. Questa tecnologia sinergica, è in grado di aumentare il comfort, il risparmio energetico e la sicurezza.
Soluzioni in continuo aggiornamento
Tutte le soluzioni offerte dalla domotica sono in continuo divenire, grazie alla possibilità di aggiornarsi nel tempo in modo da poter assecondare tutte le nuove esigenze. A tale scopo, esistono specifici software di gestione centralizzati che, attraverso un unico sistema, riescono a programmare e coordinare tutte le automazioni già presenti in casa o in aggiunta, tutte quelle che si desiderano introdurre. Affidiamoci dunque alla domotica, per avere pieno controllo di ogni ambiente e dei suoi dispositivi, e migliorare così la qualità della vita.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo