Come smaltire la spazzatura natalizia
COME RICICLARE LA CARTA DA REGALO. Le Feste sono passate da un po’ e come ogni anno tantissima è la spazzatura da smaltire tra scatole, carta da regalo, nastri e packaging di vario genere. In questo periodo dell’anno infatti la produzione di rifiuti aumenta di un terzo rispetto alla norma, ecco allora qualche consiglio per un riciclo creativo. Dopo aver aperto i regali è soprattutto la carta da imballaggio a essere buttata in grandi quantità, ma può essere riutilizzata, ad esempio, per fare delle matite colorate. Basta stendere bene la carta, ricoprire di colla il lato interno e farla aderire con cura alla superficie delle matite, facendo attenzione ad eventuali bolle d’aria. Per confezionare dei porta candela possiamo tagliare la carta a forma di foglia e poi incollarla a un cartoncino tondo, infine posizioniamo al centro il lumino provvisto di copertura in alluminio. Un altro modo per riciclare fogli colorati è creare dei segnaposto. Basta che facciamo dei coni con diversi tipi di carta e, all’interno, mettiamo una manciata di frutta secca o caramelle colorate.
SCATOLE, CARTONCINI E NASTRI COLORATI: ECCO COSA FARNE. I bigliettini di Natale o la carta da regalo più spessa possono essere invece usati per creare delle palline per decorare l’albero di Natale l’anno prossimo. Tagliamo tante striscioline tutte della stessa larghezza e usando un fermacampioni facciamo alle estremità di tutte un buco per lato, unendo poi 10 strisce. Girate quindi l’ultima striscia su se stessa e aprite le altre in modo da formare una palla.
Anche gli imballaggi come le scatole possono essere riciclati, ad esempio usando la tecnica del decoupage. Scatole in cartone, con una bella etichetta colorata, una scritta o una foto usata come “pro-memoria” del contenuto, sono perfette per mettere in ordine qualsiasi oggetto. Le scatole molto grandi sono utili con i bambini: per ritagliare pupazzi e giocattoli o per fare qualche maschera di carnevale. Per quanto riguarda invece l’uso dei nastri colorati possono essere riciclati per confezionare originali bijoux come collane e bracciali.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo