Sion, la prima auto solare al mondo
Se la storia porta fortuna allora l’auto elettrica alimentata a energia solare sviluppata dalla giovane start-up Sono Motors sarà un successo. L’invenzione è infatti nata in uno scantinato di Monaco di Baviera, dove due neolaureati si sono dedicati al progetto per quattro anni. Una genesi che inevitabilmente ricorda le dinamiche con cui Steve Jobs diede vita al prima computer Apple.
Sion, un’auto coperta da pannelli solari
Sion, questo il nome della ‘creatura’, è una citycar a cinque porte, realizzata in policarbonato e poliuretano termoplastico, materiali estremamente leggeri e al tempo stesso resistenti, ma soprattutto è interamente ricoperta da pannelli solari, per una superficie complessiva di 7,5 mq. Il sistema fornisce parte dell’energia utilizzata per alimentare la batteria agli ioni di litio da 30 kWh, che consente un’autonomia massima di 250 km, 30 dei quali vengono coperti dal sole.
Purificazione dell’aria con il muschio
La vettura funge inoltre anche da accumulatore di energia elettrica che una volta collegata alla spina è in grado di fornire fino a 2000 watt. Altra chicca green: il sistema di purificazione dell’aria verrà affidato a una piccola piantagione di lichene inserita nel cruscotto.
In commercio nel 2018
Finora nessuno aveva introdotto sul mercato un auto a energia solare. A dire il vero ci avevano provato in tanti, basti pensare alla Toyota Prius Prime, alla Ford C-Maz Solar Energy o alla Volkswagen Tiguan GTE ma si è sempre rimasti a una fase prototipale. Sion invece è una vettura pronta, funzionante e destinata alla produzione in serie, che molto probabilmente avverrà nel 2018.
Prezzi accessibili
Nei progetti di Sono Motors c’è l’intenzione di proporre due versioni della Sion chiamate Urban ed Extender, che sarebbero contraddistinte dalla differente capacità delle batterie. Per la Urban si parla di una capacità di 14,4 kWh mentre per la Extender si dovrebbe arrivare sui 30 kWh. I prezzi indicativi sembrano più che abbordabili: circa 12mila euro per la prima versione, 16mila per la seconda.
Sion passerà adesso a una fase di pre-produzione che dovrebbe durare per circa un anno e i primi esemplari verranno realizzati in crowdfunding, quindi sarà possibile partecipare alle spese con contributi a partire da cinque euro.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo