Serenoa Repens
Piante

Serenoa Repens: cos’è e come si usa

Serenoa Repens è una palma sempreverde, il cui fusto può raggiungere fino a 4 metri di altezza, che si caratterizza per ampie foglie a ventaglio, fiori bianco-giallastri e bacche globose che a maturazione si colorano di nero.

Coltivata nelle regioni dell’America settentrionale dalle popolazioni indigene, questa pianta era utilizzata per disturbi delle vie urinarie e dell’apparato genitale, grazie ai principi attivi contenuti nei suoi frutti.

In seguito a numerose ricerche erboristiche, si è scoperto che i suoi elementi fitoterapici sono efficaci anche nel trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna e dell’alopecia androgenica, problemi causati da modificazioni metaboliche del testosterone.

I principi funzionali di Serenoa Repens sono:

• fitosteroli;

• trigliceridi;

• flavonoidi;

• sitosteroli;

• glicosidi;

• triterpeni;

• acido oleico;

• acido linoleico;

• acido laurico.

In particolare, il sitosterolo svolge un’efficace attività anti-androgenica mediante un’azione diretta sui recettori del testosterone, e indiretta, per l’inibizione dell’enzima alfa-reduttasi, con conseguente blocco della trasformazione del testosterone in diidro-testosterone (DHT).

Cos’è Serenoa Repens

Serenoa Repens è una pianta officinale, i cui principi attivi si sono rivelati estremamente benefici in presenza di IPB, disturbi urinari e calvizie.

Si tratta di una pianta che svolge una potente attività equilibratrice a livello dell’apparato neuroendocrino maschile, e in particolare sul testosterone, che è un ormone steroideo coinvolto nella regolazione funzionale di prostata e apparato urinario.

I fitocomplessi della palma, che contengono oli essenziali, polisaccaridi e carotenoidi, funzionano come antinfiammatori, diuretici e riequilibranti.

L’azione antagonista del beta-sitosterolo (molecola contenuta nei frutti della pianta), impedisce l’attivazione del testosterone e quindi blocca i processi di ipertrofia del tessuto prostatico e l’iperproduzione di sebo sul cuoio capelluto.

Proprio per questo effetto anti-estrogenico, Serenoa Repens viene utilizzata non soltanto a scopi terapeutici, ma anche preventivi, in caso di disfunzione erettile.

L’azione anti-edemigena e antinfiammatoria di questi preparati vegetali, consente di ridurre la permeabilità capillare, migliorando anche il flusso circolatorio, soprattutto in pazienti affetti da stasi venosa e tendenza alle varici.

Come si usa

L’utilizzo principale di serenoa Repens è quello contro l’ipertrofia prostatica benigna (IPB), un disturbo che provoca il progressivo aumento di volume della ghiandola in seguito alla stimolazione del testosterone.

Inibendo questo ormone, gli integratori a base di Serenoa Repens permettono alla prostata di ritornare alle sue dimensioni fisiologiche, migliorando anche la diuresi, dato che vengono eliminati i processi ostruttivi sull’uretra.

Per quanto riguarda l’alopecia androgenetica, questi prodotti agiscono regolarizzando la produzione di sebo, che è il principale responsabile della caduta dei capelli, poiché, accumulandosi a livello dei follicoli piliferi, ostacola le funzioni del loro strato germinativo.

L’attività sebo-regolatrice si applica anche a livello cutaneo, in caso di acne giovanile oppure presenza di punti neri e foruncoli.

Si è notato infatti come un utilizzo regolare di integratori a base di Serenoa Repens sia in grado di migliorare notevolmente l’aspetto della carnagione e di ridurre la dilatazione dei pori.

La posologia raccomandata è di 800-1000 milligrammi di estratto secco, da assumere sotto forma di compresse o capsule, al massimo due volte al giorno.

Chi invece preferisce utilizzare la tintura madre, deve seguire il dosaggio di 40-50 gocce, due volte al giorno e lontano dai pasti.

Anche se non esistono particolari controindicazioni, è sempre consigliabile non aumentare arbitrariamente le dosi, per evitare un sovraccarico del fegato e dell’apparato renale.

Se utilizzata correttamente, questa pianta consente di ottenere risultati molto efficaci e paragonabili a quelli dei farmaci di sintesi contro l’ipetrofia prostatica benigna e la calvizie androgenica.

In alcuni casi è possibile assumere integratori anche in associazione a medicinali regolatori sul metabolismo neuro-endocrino.L’uso di Serenoa Repens contro l’infertilità è ugualmente vantaggioso, soprattutto per gli uomini, poiché il loro apparato riproduttivo è particolarmente sensibile a simili rimedi.