Lo sciroppo d’acero: “dolci” benefici per la salute
Lo sciroppo d’acero può essere un vero toccasana per la salute, oltre a essere un eccellente modo per dolcificare bevande e dolci.
Infatti, ci sono tanti dolcificanti naturali che vengono preferiti allo zucchero e ai dolcificanti chimici, e lo sciroppo d’acero è di sicuro tra i più salutari, tanto da essere considerato il ‘miele’ dei vegani.
Rispetto al miele, poi, è anche meno calorico: un etto di sciroppo d’acero apporta 260 calorie, contro le 305 del miele.
Valori nutritivi e usi
Lo sciroppo d’acero può essere comunemente aggiunto a varie pietanze: dalla frutta fresca ai gelati ai dolci alle frittelle, così come può essere usato sul pane tostato o sulle torte. È inoltre ottimo per dolcificare bevande al posto dello zucchero, come nel caffè, nelle tisane e nei frullati.
I nutrienti presenti nello sciroppo d’acero comprendono acqua, proteine, grassi, carboidrati e zuccheri. Se si parla di minerali, sono presenti calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio e zinco, così come vitamine del calibro della tiamina, della riboflavina, della niacina e della B6.
Proprio per la presenza di tante vitamine e minerali essenziali per l’organismo, lo sciroppo d’acero apporta tantissimi benefici alla salute del corpo.
Perché lo sciroppo d’acero fa bene?
È ricco di antiossidanti.
Lo sciroppo d’acero ha diverse proprietà antiossidanti essenziali per una vita sana. Gli antiossidanti sono importanti per l’organismo in quanto neutralizzano i radicali liberi, che possono causare vari problemi di salute. I mitocondri sono organelli cellulari fondamentali per la produzione di energia ma, durante questo processo, si producono i radicali liberi.
Il manganese, contenuto nello sciroppo d’acero, è cofattore della superossido-dismutasi, che è un importantissimo enzima capace di contrastare i radicali liberi prodotti dai mitocondri durante le naturali funzioni metaboliche.
Fa bene al cuore.
Il cuore è uno degli organi più suscettibili a diverse malattie, come ictus, aterosclerosi e varie patologie cardiovascolari. Lo zinco presente nello sciroppo d’acero aiuta a proteggere da tali disturbi, e migliora anche le funzioni delle cellule endoteliali, difendendole dai danni provocati dal colesterolo alto.
Le cellule endoteliali formano infatti il rivestimento interno dei vasi sanguigni, e bassi livelli di zinco possono compromettere l’efficienza di tali cellule, influenzando negativamente il normale funzionamento del cuore.
È ottimo per la salute maschile.
Il consumo regolare di sciroppo d’acero può aiutare gli uomini a preservare correttamente la loro salute riproduttiva. Nello sciroppo d’acero, infatti, vi sono dei minerali, come lo zinco, utili per un sistema riproduttivo sano e per mantenere in salute la ghiandola prostatica.
Una carenza di zinco aumenta il rischio di cancro alla prostata, e per questo gli uomini devono consumare alimenti che contengano buoni livelli di questo minerale. Lo sciroppo d’acero è fra questi, ed è anche tra i più squisiti!
Rafforza il sistema immunitario.
Il nostro organismo ha bisogno di minerali come zinco e manganese, anche perché la loro carenza potrebbe facilmente portare ad una riduzione del numero di globuli bianchi, influenzando negativamente la risposta del sistema immunitario. Lo sciroppo d’acero è un’ottima fonte sia di zinco che di manganese.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo