Sale, aceto, limone e gin: guida ai diserbanti ecologici fai da te
GUERRA ALLE ERBACCE. Coltivare e prendersi cura del proprio orto è bellissimo, ma quanto è fastidioso vedere il frutto delle proprie fatiche infestato dalle erbacce? Le soluzioni sono solamente due: o ci si cimenta pazientemente alla continua estirpazione delle piante estranee alle nostre colture, o ci si affida ad un diserbante. La maggior parte dei prodotti diserbanti in commercio, però, sono dei prodotti chimici tutt’altro che benefici per l’ecosistema. Questi diserbanti, infatti, oltre ad eliminare le erbacce, uccidono gli insetti che frequentano il nostro orto, non ultimi gli insetti impollinatori.
DISERBANTI ECOLOGICI FAI DA TE. Va dunque da sé che per avere un bell’orto pulito e soddisfacente, senza dover strappare dal terreno ogni giorno delle nuove piante infestanti, è necessario realizzare in casa un diserbante ecologico. Grazie a queste ricette totalmente naturali, il cirso, l’equiseto e l’amaranto, ovvero le erbacce più comuni, dovrebbero iniziare a scomparire dal nostro terreno.
- Acqua, aceto e sale. Sciogliamo in 5 litri d’acqua 1 chilogrammo di sale, e mescoliamo bene. Fatto questo, aggiungiamo un litro di aceto, e amalgamiamo il tutto. Il diserbante fatto in casa è pronto, semplice ed efficace.
- L’acqua delle uova sode. Meno potente di acqua sale e aceto, ma totalmente a costo zero. Quando bolliamo delle uova, prendiamo l’acqua rimasta nel pentolino e versiamola ancora bollente sulle erbe da estirpare.
- Gin e limone. No, non è un cocktail, è un altro tipo di diserbante naturale. Acquistiamo una bottiglia di gin di bassa qualità nel più economico dei discount, e misceliamolo con il succo di 2 limoni. Mettiamo il composto in un spruzzino e spariamo a volontà sulle erbe infestanti.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo