Una suggestiva immagine dell'illuminazione pubblica di Roma (foto: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Illuminazione_v._Roma.jpg)
Urbanistica

Roma come Los Angeles: strade illuminate a led

LAMPIONI A LED. La capitale punta al risparmio energetico, e lo fa attraverso i led: il sindaco di Roma Ignazio Marino ha infatti annunciato che le vecchie lampadine dei lampioni cittadini verranno via via sostituite con dei led di ultima generazione, garantendo così un risparmio di 15 milioni di euro all’anno (ovvero il 55% della bolletta elettrica della città). Casualità o meno, l’iniziativa dell’amministrazione capitolina arriva poco dopo la consegna del Premio Nobel per la Fisica ai tre creatori dei led blu.

12 MILA VIE E PIAZZE DA ILLUMINARE. La spending review in versione romana prende quindi la strada dell’ecosostenibilità: «oggi la tecnologia led è in grado di mostrare tutte le sue potenzialità in termini di risparmi e rispetto per l’ambiente» ha dichiarato Marino, sottolineando l’importanza di un intervento «che consentirà alle 12 mila vie e piazze di Roma di essere illuminate da 190 mila lampade a tecnologia led». Così facendo Roma segue l’esempio di altre città virtuose come Copenaghen, Los Angeles e Oslo. Ovviamente il progetto consta di un investimento iniziale notevole: l’accordo con Acea, la principale fornitrice dei servizi di illuminazione romani, prevede una spesa di circa 50 milioni di euro, cifra che però verrà ammortizzata in pochi anni grazie al notevole risparmio energetico. Una volta avviata la nuova illuminazione led, secondo Ignazio Marino, «avremo risparmi consistenti, effetti positivi sul tema della sicurezza e aumenteremo notevolmente la qualità dell’illuminazione pubblica di tutte le strade e le piazze della città, partendo da quelle in periferia».