Due semplici ricette con il seitan: cotoletta e seitan al curry
Cuciniamo il seitan
Abbiamo già visto cos’è il seitan: qui proponiamo due semplici ricette, fondamentali per i vegetariani ma molto curiose anche per tutti gli altri, che possono variare la propria dieta assaporando un gusto tutto nuovo. Queste due ricette, infatti, sono i banchi di prova perfetti per far mangiare il seitan a chi non l’ha mai assaggiato e magari è restio a provare questo alimento ormai divenuto classico nelle cucine vegetariane e vegane.
Seitan al curry
Ingredienti:
- 500 gr seitan
- 1 cipolla bianca
- 50 gr farina
- 100 ml latte
- 200 ml brodo vegetale
- olio extravergine di oliva q.b.
- curry q.b.
- sale q.b.
Prepariamoci a stupire anche i carnivori più incalliti con questa ricetta spiccatamente orientale, ma molto semplice e leggera. Iniziamo tritando la cipolla e mettendola a soffriggere in un filo d’olio a fuoco basso. Nel frattempo, prendiamo il seitan e tagliamolo a listarelle non troppo sottili: quando la cipolla sarà dorata, buttiamo nella padella anche il seitan, che faremo sfumare con il brodo vegetale. Lasciamo cuocere mescolando di tanto in tanto. Quando del brodo resterà solo il fondo, aggiungiamo il latte, la farina, un pizzico di sale ed il curry, e continuiamo a mescolare regolarmente. Quando anche il latte si sarà ritirato fino ad essere un sughetto abbastanza denso, il seitan al curry è da considerarsi pronto e può essere servito, meglio se insieme a dell’ottimo riso basmati, come insegna la cucina indiana.
Cotoletta di seitan
Ingredienti:
- 500 gr seitan
- 100 gr pan grattato
- 130 gr farina
- 60 gr semi di sesamo
- 1 rametto rosmarino
- olio di semi di arachidi per friggere q.b.
Per prima cosa, andiamo a comporre quella che diventerà la nostra impanatura: tritiamo il rosmarino e mescoliamolo insieme al pangrattato e ai semi di sesamo. In una ampio recipiente prepariamo invece una pastella abbastanza liquida, diluendo la farina in un litro d’acqua. Mettiamo ora mano al seitan, e diamogli la forma delle cotolette, tagliando 5 fette dello spessore di circa ½ centimetro. Asciughiamo ben bene le nostre fettine di seitan con della carta assorbente da cucina e immergiamole una ad una nella pastella di farina, per poi rigirarle abbondantemente del pan grattato con gli aromi. Prepariamoci ora a friggerle: in una padella larga scaldiamo l’olio di arachidi e, quando sarà arrivato alla temperatura giusta, immergiamoci le cotolette, rigirandole dall’altro lato dopo circa 2 minuti, per poi adagiarle come di consueto su qualche foglio di carta da cucina. Buon appetito!
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo