Regali di Natale ecologici: ecco qualche idea
UN VASETTO DI FIORI. In questo periodo dell’anno i regali sono importanti, ma non per forza devono essere troppo costosi e impegnativi. Ecco allora qualche idea davvero ecologica e facile da realizzare, fatta con materiali di recupero e naturali.
Procuriamoci:
- vasetti di vetro con tappo di varie dimensioni, recuperati da salse e conserve
- cartoncini, ritagliati da scatole di cartone
- bastoncini di legno
- bulbi o semi di fiori
- terriccio
- un pennarello
- alcuni nastri
Prima di tutto togliamo dai vasetti di vetro le etichette aiutandoci con sapone e acqua bollente, poi asciughiamoli bene. Mettiamo un po’ di terriccio sul fondo e iniziamo a distribuire bulbi e semi in ciascuno, stando attenti a ricoprirli bene con la terra. Ritagliamo i cartoncini e ricopiamo il nome della pianta e le indicazioni per curarla al meglio come l’esposizione al sole, la temperature, quando e come deve essere bagnata. Fissiamo i cartoncini sugli stecchini, e mettiamoli all’interno del vasetto, piantandoli nel terriccio. È bene lasciar respirare il terriccio, perciò non tappiamo troppo presto il vasetto.
GIARDINO PORTATILE. Sempre rimanendo nel modo delle piante, un’altra idea regalo è il giardino portatile. Si tratta di un vero e proprio giardino racchiuso in una borsa di plastica trasparente. Prima di tutto scegliamo un robusto sacchetto trasparente, e riempiamolo di terriccio, non trattato chimicamente, insieme ai semi delle piante, anche quelle da orto andranno benissimo. Chiudiamo con un nodo o sigilliamolo con uno dei sistemi per chiudere ermeticamente i sacchetti a caldo, di quelli che si usano in cucina. Poi personalizziamo il regalo con un biglietto, magari applicato sul sacchetto e come per il vasetto alleghiamo le istruzioni su come coltivare le varie piantine.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo