Riciclo creativo
Qualche idea per riciclare i calzini spaiati
- Se abbiamo a disposizione un calzino di spugna, questo tessuto è l’ideale per essere riciclato come manopola per il bagno.
- Il filo di scozia che ha una trama molto sottile e traspirante, è invece perfetto per confezionare dei sacchetti profuma biancheria. Prendiamo una manciata di fiori secchi di camomilla o lavanda, un nastrino colorato e il gioco è fatto.
- Le lana attrae la polvere e dunque è ottima per spolverare a fondo le superfici. Infiliamo il calzino su una mano e passiamolo all’interno di piccole fessure come quelle dei termosifoni, vedremo come la polvere si attacca in maniera naturale al tessuto.
- Per ciò che riguarda invece la pulizia di vetri e finestre, il tessuto migliore è il cotone. A differenza della lana non lascia sulle superfici alcuna traccia di polvere.
- Se abbiamo a disposizione calzini colorati e divertenti, possiamo creare dei pupazzi per i bambini. Basta aggiungere al calzino un paio d’occhi e qualche decorazione che suggerisca guance, bocca e capelli, e il gioco è fatto.
- Sempre da calzini dai colori vivaci possiamo ottenere dei porta cellulari. Infiliamo lo smartphone nel calzino, cuciamo la parte finale ed eliminiamo la stoffa in eccesso.
- Possiamo usare i calzini colorati per rivestire tantissime cose, dai porta penne ai vasi delle piante.
- Infine, se amiamo usare la macchina da cucire, possiamo unire una fila di calzini per creare un salsicciotto da riempire con della gomma piuma, stoffa o spugna. Avremo così un coloratissimo para spifferi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo