Apple, Google, ma non solo: i produttori di smartphone che lanciano auto elettriche
Chi poteva immaginarsi, all’epoca del Nokia 3310, del Motorola StarTac o dell’Ericsoon T28, che i produttori di cellulari sarebbero poi diventati dei competitors delle case automobilistiche? Di certo allora, negli anni Novanta, i punti in comune tra il mondo della telefonia e il mondo dell’automotive erano ben pochi.
Oggi le cose sono cambiate. Da una parte, infatti, gli smartphone sono diventati tutt’altra cosa rispetto ai vecchi cellulari, ampliando a dismisura le proprie funzionalità; dall’altra nell’universo quattroruote si sta facendo via via sempre più strada la mobilità elettrica.
Ecco quindi che le auto del futuro sono elettriche, e per di più connesse, così da avvicinarsi in modo deciso agli smartphone. Non ci si può dunque stupire troppo nello scoprire che diversi produttori di smartphone hanno messo in campo progetti concreti per lanciare sul mercato i propri veicoli: vediamo alcuni esempi, a partire da Cupertino.
Produttori di smartphone e automotive: Apple e la sua Apple Car
Apple è stata una delle prime realtà tra i produttori di smartphone a interessarsi esplicitamente all’automotive. Gli studi e le ricerche effettuati in questi anni stanno portando allo sviluppo di un SUV elettrico e connesso, il quale – si stima – dovrebbe essere lanciato sul mercato nel 2025. Si parla nella fattispecie di un SUV di dimensioni medie, con un’autonomia teorica di oltre 700 chilometri. Ma a distinguere l’Apple Car dai tanti veicoli elettrici attuali saranno gli ADAS di livello 5, e quindi delle tecnologie in grado di abilitare degli spostamenti autonomi senza alcun intervento necessario del guidatore. Per trasformare questo progetto in realtà Apple sta mettendo a punto una collaborazione con Nissan, dopo aver preso in considerazione delle partnership con Hyundai e con Kia.
Google e il progetto Koala: a che punto siamo?
Anche Google, ovvero l’azienda che ha lanciato il motore di ricerca più usato al mondo e che tra le altre cose produce anche smartphone, ha deciso di interessarsi all’automotive. Fino a qualche anno fa l’arrivo di un’auto elettrica firmata Google sembrava imminente; ora invece il progetto Koala (così viene infatti denominata l’attività Google in campo automobilistico) sembra invece ridimensionato. Appare certo che la società di Mountain View abbia abbandonato l’idea di realizzare il proprio veicolo in totale autonomia; si parlerà infatti probabilmente di un progetto a più mani, con il supporto di partner come Stellantis.
Sony e la Vision S provano a insidiare Tesla
Un terzo attore tecnologico che sta investendo nella produzione di un’auto elettrica è Sony, che ha presentato recentemente il proprio progetto, sotto l’etichetta Vision S. Già a una prima visione il concept di casa Sony si presenta come un’alternativa alla famosa Tesla S, di cui riprende anche il nome: si parla infatti di un’elegante berlina spinta da un doppio motore elettrico con una potenza di 500 cavalli. Anche in questo caso, come per l’Apple Car, l’obiettivo è quello di portare sul mercato un’auto a guida autonoma.
Produttori di smartphone e di auto elettriche: il progetto di Xiaomi
Altro produttore di smartphone che sta sconfinando nel mondo automotive è infine Xiaomi, marchio che come è noto negli ultimi anni si è ritagliato un posto di primissimo piano a livello mondiale. Xiaomi è infatti il secondo produttore di smartphone al mondo dopo Samsung; per perseguire il proprio progetto automobilistico Xiaomi ha acquisito una società specializzata nello sviluppo di tecnologie per la guida autonoma. L’obiettivo della casa cinese è quello di lanciare 4 modelli di veicolo elettrico entro il 2027.
E questi, va detto, sono solamente alcune società che diventeranno a breve produttori di smartphone e di auto elettriche: all’elenco devono essere aggiunti anche altri marchi, come per esempio Huawei.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo