Premio GreenCare: 5mila euro a chi cura il verde pubblico di Napoli
GreenCare premia le pratiche urbane green
Invece di punire chi non rispetta l’ambiente, perché non premiare chi se ne prende cura? Sembra essere questa l’idea alla base dell’iniziativa promossa dall’associazione napoletana Intraprendere – Arte, Natura e Tecnologia, che ha dato vita alla prima edizione del Premio GreenCare, con l’obiettivo di riconoscere l’impegno di chi ogni giorno si occupa della tutela delle aree verdi e sensibilizzare gli amministratori pubblici e i cittadini a una maggiore attenzione verso i ‘polmoni di ossigeno’ dell’area metropolitana di Napoli. Tutti coloro che negli anni hanno saputo prendersi cura di uno spazio verde cittadino, rivalorizzandolo oppure costruendolo dal nulla, potranno avere la possibilità di vedere riconosciuto il proprio senso civico.
Cinquemila euro in palio
A segnalare le buone pratiche messe in atto potranno essere sia le Associazioni sia i singoli cittadini, chiamati ad indicare un amico o un conoscente che si è impegnato per la propria città. Le segnalazioni possono essere inviate compilando il modulo scaricabile dalla pagina Facebook o dal sito internet del premio. La proclamazione dei vincitori, a cui verrà riconosciuto un premio di cinquemila euro, avverrà il prossimo 20 giugno.
Sensibilizzazione green anche nelle scuole
E dal prossimo anno scolastico arriverà anche GreenCare School, progetto che intende portare avanti un lavoro di valorizzazione e di sensibilizzazione sui temi del verde urbano coinvolgendo gli alunni e i docenti delle scuole primarie di Napoli e dei 92 Comuni della provincia.
“L’obiettivo è far accrescere nei bambini un senso civico più orientato alla cura e al rispetto del verde – spiega Benedetta de Falco, coordinatrice del premio GreenCare – Requisito indispensabile per partecipare è che la scuola possieda uno spazio all’aperto, in qualsiasi stato, da adibire ad area verde da far curare agli alunni”.
Per la candidatura è indispensabile che la scuola esprima il proprio interesse ad impegnare gli alunni di almeno un modulo didattico sul tema del verde. Agli assegnatari del GreenCare School sarà fornito gratuitamente un agronomo/botanico per incontri in aula, materiale didattico sul tema del verde urbano, piante/alberi e attrezzatura per giardinaggio. Le candidature, corredate da fotografie dello spazio disponibile per le attività “verdi”, e indicazione del docente referente per le attività del GreenCare School, vanno inviate, entro e non oltre il 10 giugno 2016.
Il 20 giugno, nell’ambito della cerimonia di premiazione del premio GreenCare, sarà reso noto anche l’elenco delle scuole prescelte come assegnatarie dell’azione GreenCare School.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo