Un immagine tratta dal film "The Postman's White Nights"
Cultura

Premio Green Drop Venezia 2014: vince Končalovskij

IL VINCITORE 2014. Dal 2012 la Biennale di Venezia ha istituito il premio Green Drop Award, per dar merito a quel regista che più ha saputo, tra quelli in concorso, dar voce alle esigenze di sostenibilità ambientale. “The Postman’s White Nights”, il film vincitore di quest’anno, è ambientato in un piccolo villaggio russo molto arretrato, che sorge sul lago Kenozero. Il regista Andrej Končalovsky racconta la storia attraverso il lavoro del postino che oltre a recapitare le lettere, aiuta quei pochi che hanno deciso di rimanere nel villaggio ormai quasi del tutto abbandonato. L’idea alla base del film è quella di mostrare la natura selvaggia e incontaminata tramite un film-documentario girato attraverso telecamere nascoste e con attori non professionisti. Ne emerge così il ritratto di un mondo antico ormai in declino, dove le sole “sacche di resistenza” sono la sterminata provincia abbandonata a se stessa dalla modernità.

LE MOTIVAZIONI DELLA PREMIAZIONE. La giuria del premio Green Drop Award ha così motivato la vittoria de “The Postman’s White Nights” in quanto «opera di profonda riflessione sui rapporti fra uomo e uomo e fra uomo e natura, il cui futuro è nelle nostre mani se solo vorremo assumercene la responsabilità». Spiega invece così Končalovskij il suo lavoro: «Questo film è il mio tentativo di scoprire le possibilità alternative che si nascondono nell’immagine in movimento accompagnata dal suono. Il tentativo di vedere con gli occhi di un “neonato” il mondo che ci circonda. Il tentativo della “lettura lenta” della vita. La contemplazione è lo stato d’animo dell’uomo che si sente tutt’uno con l’universo. Forse questo film è il tentativo di affinare il mio udito per ascoltare il quieto sussurro dell’universo».
La cerimonia di premiazione si è svolta nella laguna di Venezia, venerdì 5 settembre a bordo della MS Tûranor Planet Solar, la nave solare più grande del mondo.