Pomodori ripieni di riso: la ricetta classica
Pomodori ripieni, di tutto e di più
Nessun vegetale è amato ed utilizzato in Italia quanto i pomodori: succosi, freschi, belli e versatili quanto nessun altro ortaggio. E fanno anche un gran bene: essi infatti agiscono come naturali depuratori del nostro organismo. I modi per gustarli sono migliaia, ma tra i più gustosi c’è sicuramente quello che li vede diventare dei piccoli cestini farciti. Ricette dei pomodori ripieni ce ne sono a centinaia, con infinite varianti che possono essere continuamente create dalla nostra fantasia culinaria. Qui proponiamo la preparazione dei classici pomodori ripieni di riso.
Come preparare alla perfezione i pomodori
Ancor prima del ripieno, il segreto dei pomodori ripieni è proprio la lavorazione del pomodoro in sé. Esso deve essere svuotato, ma senza essere rovinato, con l’utilizzo di un coltello da tavola e di un cucchiaio. Il pomodoro non deve però riuscire troppo sottile, pena la possibile rottura del nostro prezioso cestino: uno spessore di circa un centimetro rappresenta dunque la perfezione. Prima di farcirli, però, è bene lasciar asciugare ben bene, così da evitare che essi perdano del liquido durante la cottura, il che potrebbe rovinare la nostra ricetta. Per velocizzare l’asciugatura, il trucco è quello di asciugare l’interno dei pomodori con della mollica di pane. Questo perché usando della carta assorbente si rischia di disperdere all’interno del pomodoro pezzetti di carta: con il pane, invece, lasceremo all’interno solo delle briciole, che non possono in alcun modo guastare la nostra ricetta.
Ingredienti:
- 6 pomodori ramati (di dimensione simile)
- 150 gr di riso vialone nano
- 50 gr di parmigiano reggiano
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 1 spicchio di aglio
- 5 foglie di basilico fresco
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Per prima cosa, mettiamo a lessare il riso in acqua salata: lasciamolo cuocere mentre prepariamo gli altri ingredienti, avendo l’attenzione di scolarlo quando sarà ancora al dente. Passiamo ai pomodori: laviamoli per bene, asciughiamoli e svuotiamoli e asciughiamoli nuovamente come descritto sopra, per poi salarne leggermente l’interno. La polpa del pomodoro, ovviamente, non va buttata via, perché niente va sprecato: prendiamola, inseriamola nel mixer e frulliamola. Altrove schiacciamo l’aglio e mettiamolo a rosolare sul fuoco con un filo d’olio extravergine e, quando sarà ben dorato, aggiungiamoci la polpa di pomodoro frullata: lasciamo il tutto sul fuoco fino a quando la salsa non si sarà addensata. A fuoco spento aggiustiamo di pepe e sale, per poi aggiungere il prezzemolo ed il basilico tritato. Nel frattempo il nostro riso dovrebbe essere pronto: versiamolo in una scodella capiente, nella quale andiamo ad aggiungere la nostra salsa di pomodoro ed il parmigiano reggiano. Mescoliamo diligentemente il tutto: il ripieno dei nostri pomodori è pronto. Diamo dunque il via alla fase di farcitura: riempiamo i pomodori uno ad uno e posizioniamoli in una teglia da forno ben oliata. Quando tutti e sei i pomodori saranno pieni di riso, irroriamoli con un filo di olio extravergine e infiliamo il tutto in forno alla temperatura di 180°. Dopo 40 minuti di cottura azioniamo il grill del forno per alcuni minuti, così da rendere ben dorata e croccante la superficie dei pomodori ripieni. Raggiunto il grado di cottura desiderato, i pomodori ripieni sono pronti per essere serviti.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo