più grande centrale solare del mondo
Solare

La più grande centrale solare del mondo, in Australia, che alimenterà Singapore

La più grande centrale solare del mondo non si progetta in un luogo a caso. In alcune porzioni dell’area scelta cadono meno di 250 millimetri di pioggia all’anno, con le temperature che non scendono mai sotto i 15 gradi. Si parla del Territorio del Nord in Australia, quel Northern Territory conosciuto anche come Top End, la cui capitale è Darwin. Qui verrà per l’appunto costruita la più grande centrale solare del mondo, che andrà ad alimentare però in larga parte Singapore,

La più grande centrale solare del mondo, in Australia

Il progetto per costruire la più grande centrale solare del mondo in Australia è stato approvato pochi giorni fa, il 21 agosto. A stupire sono due cose: da una parte, l’enormità dell’impianto; dall’altra, il fatto che l’energia elettrica generata verrà usata in buona parte in Asia, dall’altra parte dell’Oceano. La centrale, che si chiamerà Sun Cable, si estenderà per ben 12 mila ettari, ovvero su 120 chilometri quadrati (pressappoco quanto l’estensione del Comune di Piacenza). Luogo deputato per la costruzione è Powell Creek, nella provincia di Barkly: qui verranno piazzati i pannelli fotovoltaici, con l’impiego di 6.300 persone per la costruzione, che dovrebbe essere partire entro il 2027. Il costo totale previsto è di 25 miliardi di dollari; parte dei fondi deve ancora essere trovata, ma è noto che a finanziare Sun Cable c’è anche il miliardario e attivista ecologista Mike Cannon-Brookes.

Il parco solare australiano che alimenterà Singapore

Dalla più grande centrale solare del mondo, nel Northern Territory, partirà un lungo cavo, che si svilupperà per 800 chilometri sottoterra e per 4.300 chilometri sott’acqua, per raggiungere Singapore. Per ora, va detto, non ci sono ancora tutti i permessi necessari: è per esempio necessario ottenere il via libera dell’Indonesia per attraversare le acque nazionali con il lunghissimo cavo sottomarino, già battezzato Australia-Asia Power Link. Da progetto, la più grande centrale solare del mondo dovrebbe fornire energia sia al capoluogo dello stato australiano, ovvero Darwin, sia a Singapore: si stima che l’energia fornita dall’ Australia-Asia Power Link riuscirà a soddisfare il 15% della domanda totale della città-stato.

Qual è attualmente il più grande parco fotovoltaico a livello globale

Nel tempo sono state annunciate diversi impianti fotovoltaici da record. Come visto, la Sun Cable si estenderà per ben 120 chilometri. Questo la renderà decisamente più grande rispetto a quella che attualmente è considerata come la più grande centrale solare del mondo, ovvero Bhadla Solar Park, che con i suoi 56 chilometri quadrati ha una capacità di 2,245 MW, nel Thar Desert, in India.

La curiosa situazione del fotovoltaico in Australia

Fino ad oggi l’Australia ha inseguito il fotovoltaico in modo del tutto disomogeneo. È noto infatti che nello stato federale dell’Australia Meridionale – South Australia, con capitale Adelaide – il 73% dell’elettricità arriva da fonte rinnovabile, con il 25% in arrivo proprio dal fotovoltaico. E dire che in questo stato nel 2007 le rinnovabili riuscivano a coprire solamente il 5% del totale. La situazione è diversa invece negli altri stati australiani: basti pensare al Nuovo Galles del Sud, il più popoloso, con la capitale Sydney, dove le rinnovabili coprono solo il 31%. A fare la differenza sono state l’attenzione dei governi: se il South Australia è da sempre saldamente nelle mani dei laburisti, che da anni si sono concentrati sulla sostenibilità e sulla riduzione dei monopoli elettrici, il governo federale di Camberra è quasi sempre stato espressione del centrodestra, tradizionalmente vicino alle lobby dei fossili.