Un gruppo di Pinguini in Antartide (foto: http://xn--80aqafcrtq.cc/)
Animali

Università di Siena: i pinguini ci spiegano il cambiamento climatico

IL PINGUINO BIO-INDICATORE. Per studiare gli effetti del cambiamento climatico, un progetto dell’Università di Siena ha deciso di analizzare la vita di una delle specie animali più duramente colpita dal surriscaldamento globale: il pinguino. Nello specifico, gli uccelli presi in considerazione dallo studio sono i pinguini di Adelia, il tipo di pinguino più diffuso lungo le coste del continente Antartico. Essendo questi pinguini particolarmente suscettibili ai cambiamenti dell’ecosistema, il loro studio ci aiuterà nella comprensione dei mutamenti in atto nel clima del Pianeta.

IL PROGETTO. La responsabile del progetto è Silvia Olmastroni, ricercatrice dell’Università di Siena che può vantare ben sette spedizioni antartiche. Queste ricerche, ha spiegato la studiosa, «sono frutto di collaborazioni internazionali con i programmi antartici australiano e americano, e si basano sul monitoraggio dei parametri riproduttivi, attraverso conteggi periodici della popolazione e censimenti giornalieri su oltre 100 nidi di studio». Lo studio senese sta concentrando il proprio lavoro attorno ad una colonia di pinguini di Adelia che conta circa 300 coppie. Particolare attenzione è infatti prestata durante il periodo riproduttivo dei pinguini: attraverso l’utilizzo di trasmettitori satellitari e registratori di immersione si rende possibile determinare la posizione geografica dei pinguini studiati e i loro profili di immersione.

I RISULTATI TRA UN ANNO. Grazie ai dati satellitari acquisiti il team della Olmastroni potrà avere un quadro completo della salute dei pinguini, e di conseguenza dell’ambiente in cui essi vivono. Al momento sono stati applicati dei piccoli data logger alle zampe di alcuni pinguini, e tra un anno, al termine delle rilevazioni, questi dispositivi potranno essere raccolti per studiare la biologia post-produttiva di questa specie. Così, dalla piena comprensione dei movimenti e dello stile di vita dei pinguini antartici, si potranno avere nuove e preziose informazioni sullo status del clima intorno al Polo Sud, il quale rappresenta un indicatore estremamente importante per determinare il livello del cambiamento climatico.