φLOCK: la chiusura per bici super sicura che si controlla con lo smartphone
TUTTI A PEDALARE. La bicicletta è il mezzo di trasporto preferito da molti di noi: per andare al lavoro, per gli spostamenti quotidiani, per vacanze alternative e sostenibili. Anche nel nostro paese, seppur con molto ritardo rispetto ad altri stati europei, le amministrazioni comunali iniziano a studiare percorsi riservati a questi mezzi, che garantiscono maggior sicurezza e velocità degli spostamenti.
OCCHIO AI FURTI. Uno dei più grandi problemi per chi possiede una bicicletta, però, soprattutto se questa ha un certo valore economico, è quello dei furti. Chi abita nelle grandi città, soprattutto, e non ha a disposizione un garage o un deposito, è spesso costretto a pedalare portando con sé pesanti catenacci o cordini metallici. Spesso, però, nemmeno questi “accessori” sono sufficienti a scoraggiare ladri e ladruncoli.
IL LUCCHETTO INTELLIGENTE. Una società francese, la φTECHNOLOGIES (proprio così, con la “phi” greca a inizio parola) ha pensato di digitalizzare la sicurezza delle nostre biciclette, sviluppando φLOCK, un moderno lucchetto connesso con il nostro smartphone. Il funzionamento è semplice: all’interno di un box in lega di alluminio super resistente trova posto un dispositivo Bluetooth in grado di riconoscere il legittimo proprietario del mezzo.
TUTTO IN UN TOUCH. Sarà sufficiente che il possessore della bici (e dello smartphone collegato) si avvicini alla bicicletta perché il robusto cordino in ferro si sganci e perché si disattivi la potente allarme da 100 dB. Una speciale applicazione permette di gestire tutte le funzioni di φLOCK, compresa la localizzazione della bicicletta, il volume dell’allarme e la sensibilità del dispositivo. Se poi ad utilizzare la bici sono più di una persona, con la app è possibile concedere permessi di utilizzo, anche temporanei: il beneficiario riceverà una notifica con illustrate le modalità di utilizzo del mezzo.
PRESTO IN COMMERCIO. Il φLOCK sarà prossimamente disponibile su Kickstarter con un prezzo di lancio di $99. Le prime consegne cominceranno nel primo trimestre del 2016.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo