Perché scegliere un rubinetto con depuratore?
Scegliere un rubinetto con depuratore da installare in cucina è la soluzione ideale per migliorare la qualità dell’acqua del rubinetto e avere subito a disposizione acqua buona da bere e per cucinare. Optare per l’installazione di rubinetto con depuratore non vuol dire che l’acqua che esce dai rubinetti delle case degli italiani non sia buona.
Anzi, a questo proposito, bisogna sottolineare che l’acqua che esce dai rubinetti è potabile e che è sottoposta a rigorosi controlli, come previsto dal decreto legislativo 31/2001. Tuttavia, è doveroso sottolineare che, nonostante l’acqua dei comuni italiani sia ottima, molto spesso non ha un buon odore.
Perché? Nella maggior parte dei casi il problema è dovuto alle vecchie tubature, in cui si annidano terra, batteri, ruggine ed altre sostanze. Molti italiani, inoltre, non bevono l’acqua del rubinetto perché troppo dura.
Per fortuna sul mercato esistono rubinetti ad elevata tecnologia come quelli di Rubinetti VIZIO, con depuratore, progettati per funzionare con efficienza e senza intoppi, e pensati per sfruttare una risorsa così preziosa senza inquinare. Scopriamo perché scegliere questo tipo di rubinetti.
Come funziona il rubinetto con depuratore
Il depuratore del rubinetto ha la funzione principale di eliminare dall’acqua dei rubinetti di casa determinate sostanze negative.
Il rubinetto con depuratore ad osmosi inversa ha i filtri che hanno il compito di filtrare gli eccessi di nitrati e sodio dall’acqua. La pulizia dell’acqua e la rimozione delle sostanze nocive viene favorita dalla presenza di una membrana semipermeabile.
Un altro elemento fondamentale è il filtro a carbone attivo che consente di eliminare il cloro, responsabile principale del sapore alterato dell’acqua, pesticidi e solventi dall’acqua, che la rendono non potabile. I dispositivi di nuova generazione sono di facile installazione in quanto vengono collegati direttamente al rubinetto di casa.
Vantaggi del depuratore nel rubinetto
Quali sono i motivi che spingono a scegliere il rubinetto con depuratore? Per cominciare, la presenza del depuratore nel rubinetto rappresenta un elemento che garantisce una qualità ancora migliore dell’acqua del rubinetto, tanto da poterla bere senza alcun problema, evitando così di acquistare l’acqua in bottiglie al supermercato.
Il vantaggio economico è quindi fuori dubbio, e permette infatti di risparmiare tantissimo sui costi dell’acqua. Non solo, grazie alla riduzione dell’acquisto di bottiglie di plastica si riduce notevolmente l’impatto ambientale. La plastica, infatti, è un materiale altamente inquinante e non biodegradabile, che impiega diversi secoli per smaltirsi.
Inoltre, riducendo gli spostamenti, si riduce anche l’emissione di anidride carbonica nell’atmosfera, e questo rappresenta un altro aiuto per l’ambiente. È dunque evidente che investire in un rubinetto con depuratore vuol dire scegliere un sistema sostenibile, che ha ripercussioni positive sul benessere ambientale. Non solo, consente anche di risparmiare denaro, spazio e fatica. Infatti, poiché l’acqua è sempre a disposizione, non serve spendere soldi e non occorre uscire di casa per comprare pacchi di bottiglie, faticose da trasportare e che occupano spazio in casa.
Non solo, l’acqua diventa ancora più buona e più gradevole, e grazie a dei gasatori appositi, è possibile avere acqua frizzante e personalizzata.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo