rinoceronte di Giava
Animali

Perchè il rinoceronte di Giava è a rischio estinzione

Il rinoceronte di Giava, era tra le specie più diffuse in tutto il territorio asiatico da Giava a Sumatra. Attualmente però sono rimasti solo 60 esemplari sul pianeta, a tal proposito si tratta di un animale in via di estinzione.

Rinoceronte di Giava: caratteristiche ed habitat

Il rinoceronte di Giava in passato era presente in molte aree del territorio asiatico tanto che era possibile trovarlo a Giava e a Sumatra fino al sud est asiatico, in Cina e India.

Al giorno d’oggi si contano una sessantina di esemplari che si trovano al confine del parco nazionale Ujung Kulon mentre altri esemplari vivono nel parco nazionale di Cat Tien in Vietnam. Per questo motivo il rinoceronte di Giava è considerato una specie estinta dall’anno 2011.

Noto anche come rinoceronte della sonda, questo animale appartiene alla famiglia dei Rinocerotidi. Il suo aspetto è molto simile al rinoceronte indiano per via delle numerose pieghe che caratterizzano la sua pelle. Quest’ultima infatti, per via della sua peculiarità, ricorda una sorta di armatura.

Tuttavia, il rinoceronte di Giava si contraddistingue da altre specie per vie delle sue dimensioni ridotte: si tratta infatti di un animale più piccolo rispetto ai comuni rinoceronti. La sua lunghezza non supera i 2,2 metri mentre l’altezza può raggiungere 1,7 metri.

Anche il corno del rinoceronte di Giava ha dimensioni ridotte rispetto alle altre specie e non supera i 20 cm di altezza. Soltanto gli esemplari maschi ne sono dotati.

Il rinoceronte di Giava non sfrutta il suo corno durante le lotte con gli avversari ma unicamente per spostare il fango e per colpire gli alberi quando è in cerca di fonti di nutrimento. Durante i combattimenti invece è solito utilizzare gli incisivi inferiori che sono particolarmente affilati. È dotato inoltre di ben 2 file di molari grazie ai quali riesce a masticare diversi tipi di vegetali.

L’udito e l’olfatto del rinoceronte di Giava sono molto potenti, mentre la vista non è particolarmente acuta. Questa specie può vivere fino a 40 anni.

Le zone preferite del rinoceronte di Giava sono le pianure alluvionali e tutti i territori caratterizzati da pozze di fango e aree in cui vi è un alto tasso di umidità.

Generalmente questo animale non è sottoposto al rischio di attacco da parte di altri predatori, tuttavia è costretto a suddividere le risorse di cibo con varie specie di bovini selvatici.

Rinoceronte di Giava: alimentazione

Per soddisfare il suo fabbisogno energetico giornaliero il rinoceronte di Giava ha bisogno di circa 50 kg di cibo. Trattandosi di un animale erbivoro, si ciba principalmente di varie tipologie di vegetali tra cui germogli e frutta.

All’interno della sua alimentazione non deve inoltre mancare il corretto apporto di sale, pertanto tende a bere spesso l’acqua salata.

La zona in cui vive questo animale negli ultimi anni è andata incontro ad una netta riduzione dei depositi di sale, costringendo non solo i rinoceronti a spostarsi verso territori migliori ma a soddisfare il loro fabbisogno di sale attraverso le pozze di acqua salata.

Rinoceronte di Giava: perché è una specie in via di estinzione?

Il rinoceronte di Giava è un animale a rischio estinzione, infatti al giorno d’oggi si contano pochissimi esemplari in tutto il mondo. La ragione principale che ha portato questa specie ad estinguersi è il bracconaggio che viene praticato soprattutto per il corno.

Negli anni ’70 infatti, rimasero circa metà dei rinoceronti esistenti proprio a causa della caccia ai corni.Attualmente il bracconaggio non è più un rischio per questi animali in quanto si tratta di una specie protetta ma ciò che rappresenta un serio pericolo per i rinoceronti di Giava sono proprio i territori in cui vivono. In queste aree infatti il rischio di epidemie e tsumani è molto elevato. Pertanto potrebbero estinguersi definitivamente anche gli ultimi esemplari rimasti.