Perchè il lupo ulula alla luna?
Nell’immaginario comune la parola lupo viene spesso avvicinata a un comportamento di questo canide, ovvero quello dell’ululato. Un verso ancestrale che eseguito nel pieno della notte e soprattutto con la presenza di una luna piena o nuova, ha creato in passato miti, favole e leggende su questo animale. Perché il lupo ulula alla luna? E cosa si nasconde dietro a questo verso? Di seguito andremo a rispondere a queste domande, sottolineando anche quale sia l’affinità con l’ululato del cane.
Cos’è un ululato del lupo: il significato etologico
L’ululato è definito come una sorta di urlo o di lamento prolungato e che ha un suono cupo e crescente. Un suono che nei tempi antichi veniva collegato a eventi cupi e misteriosi, ma in natura ha un significato ben preciso e che grazie allo studio dal punto di vista etologico di questo canide, ha portato a valutarlo come strumento indispensabile di comunicazione e non come una semplice forma di espressione sonora.
Basta considerare le caratteristiche di questo verso che prevede una tipologia di onde sonore che possono essere percepite anche a diversi chilometri, identificando la presenza di un lupo. Inoltre il suo impiego rispetta la gerarchia del gruppo. Infatti a dar vita all’ululato del branco sono la coppia di lupi dominanti, quelli alfa. I vocalizzi si susseguono attraverso le varie gerarchie, dai componenti di rango più alto fino a quelli più bassi, ognuno con un timbro differente. Infine anche il lupo omega, ovvero quello che ha il compito nel branco di ridurre le situazioni di tensione attraverso atteggiamenti giocosi, interviene mantenendo un tono più basso, rendendo armoniose le combinazioni dei suoni e abbassando eventuali situazioni di tensione collegate all’ululato.
Cosa serve l’ululato nella comunicazione nella vita dei lupi
Ma cosa significa l’ululato per un branco? È importante considerare che questo vocalizzo è un mezzo che ha diversi significati non sempre legati solamente all’attività di caccia. Anzi per certi aspetti, il suo impiego durante la ricerca del cibo è molto limitato rispetto ad altre situazioni.
In primo luogo, all’interno del branco è un modo per sottolineare quelle che sono le gerarchie sociali, e al contempo può essere utile per abbassare eventuali tensioni create in particolari situazioni, come per esempio dispute per il cibo o per l’accoppiamento.
Inoltre è un modo per il lupo solitario di far conoscere agli altri la sua posizione e in questo caso può essere utilizzato come richiesta di aiuto, oppure come segnalazione utile per indicare al branco dove dirigersi nel caso in cui si stia effettuando la ricerca di una preda.
A questo si aggiunge che può essere uno strumento per dare un preciso segnale ad altri lupi, appartenenti a un gruppo differente, sottolineando il possesso del territorio e quindi è una sorta di invito a tenersi lontano da quella zona dato che è sotto il controllo di un determinato branco.
Lupo e ululato del cane: quali le similitudini?
L’ululato è presente anche in alcune tipologie di cani domestici, in particolare per quelle razze che hanno dei tratti somatici molto simili, come i cani nordici e il pastore tedesco, ma con un valore molto differente, dato che manca la presenza di un branco o di una gerarchia. Ma cosa significa in un cane l’ululato?
Quando il nostro amico a quattro zampe ulula può essere un modo per richiamare l’attenzione del proprietario e quindi spesso è un’evidente manifestazione di disagio. Per questo la maggior parte delle volte lo si percepisce quando si lascia il proprio cane da solo per un lungo tempo e non lo si è abituato a vivere questa esperienza nel modo più adatto.
In altre occasioni l’ululato viene scatenato da un suono prolungato come quello di una sirena che spinge l’animale a imitarlo e, in questo caso, può essere interpretato come un comportamento goliardico e divertente, ma che ricorda il retaggio del passato e di come anche nel cane domestico, si nasconda l’indole di un piccolo lupo.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo