Passiflora
Piante

Passiflora: proprietà e benefici

La passiflora è una pianta dalle preziose proprietà calmanti utilizzata per combattere i disturbi del sonno. Nota con il nome di fiore della passione, svolge un ruolo fondamentale nel campo dell’erboristeria per la sua azione antinfiammatoria, analgesica ed antibatterica.

Passiflora: che cos’è?

Questa pianta appartiene alla famiglia delle Passifloracee. È nota per le sue importanti virtù utili per combattere l’insonnia nonché le sue potenti proprietà antinfiammatorie.

In commercio è possibile reperire l’estratto di passiflora che si ottiene dalla parte essiccata della pianta al fine di realizzare formule idroalcoliche oppure integratori reperibili a prezzi vantaggiosi.

La passiflora prevede alcuni effetti indesiderati tra cui la sonnolenza e la nausea. A tal proposito si raccomanda di evitare di guidare o utilizzare strumentazioni particolari dopo aver assunto prodotti a base di questo estratto.

In natura si trovano ben 500 specie di questo arbusto ma in ambito terapeutico viene principalmente utilizzata la Passiflora incarnata L.

Il principale elemento che rende la passiflora una perfetta alleata per la salute sono i flavonoidi presenti al suo interno sotto forma di glicosidi, i quali sono estremamente utili per le proprietà antivirali, antinfiammatorie ed antiossidanti.

I flavonoidi permettono inoltre di combattere l’azione dei radicali liberi contrastando in maniera efficace l’invecchiamento cellulare.

Proprietà e benefici della passiflora

L’azione calmante è tra le virtù più note della passiflora: infatti questo estratto permette di ridurre e contrastare gli stati di ansia ed agitazione favorendo una sensazione di rilassamento.

Bere ogni sera una tisana a base di questa pianta aiuta a migliorare la qualità del sonno, tuttavia per ottenere questo beneficio è importante assumere la tisana almeno per 7 giorni.

Non a caso i trattamenti a base di passiflora vengono indicati per coloro che soffrono di ansia in quanto è stato dimostrato che la sua efficacia equivale a quella della melatonina. L’uso di passiflora consente quindi di combattere l’insonnia di lieve entità.

Passiflora come analgesico e antinfiammatorio

La passiflora svolge un’importante effetto analgesico utile per trattare i disturbi di varia natura, tra cui le nevralgie.

L’azione analgesica è data proprio dalla presenze dei flavonoidi, i quali sono contenuti in elevata percentuale all’interno della pianta.

L’estratto di passiflora, insieme alla componente butanolo invece, assicura una valida azione antidolorifica equiparabile agli effetti dei farmaci antinfiammatori.

Gli estratti in etanolo presenti nelle foglie della passiflora garantiscono un potente effetto antinfiammatorio ed esercitano un’azione antimicrobica utile per contrastare l’attacco da parte di agenti patogeni.

Estratto di passiflora: un valido alleato per combattere i disturbi da astinenza

Nel campo della fitoterapia si ricorre spesso ai preparati a base di questa pianta con la clonidina (un medicinale antipertensivo) per combattere gli stati ansiosi negli individui che seguono un percorso di disintossicazione.

Per ottenere tutti i benefici e raggiungere una sensazione di benessere ottimale è fondamentale eseguire questi trattamenti per almeno 2 settimane.

Passiflora: principali trattamenti

I principali trattamenti della passiflora consentono di alleviare diverse sintomatologie. A tal proposito si rivela il rimedio ideale per:

• contrastare l’ansia e l’agitazione;

• combattere i disturbi del sonno;

• favorire il rilassamento;

• debellare le infezioni causate da agenti patogeni;

alleviare i dolori di varia natura;

• ridurre gli stati infiammatori.

Passiflora: come si utilizza?

L’estratto di passiflora può essere utilizzato in varie modalità tra cui tisane, gocce omeopatiche oppure è reperibile sotto forma di tintura madre.

In altri casi è anche possibile ricorrere all’uso dell’estratto di questa pianta in polvere che viene utilizzato per la realizzazione di integratori in compresse. Si tratta di prodotti facilmente reperibili sul mercato a prezzi convenienti.

Passiflora in ambito cosmetico

Grazie al suo gradevole profumo e all’alta concentrazione di flavonoidi, la passiflora viene utilizzata anche nel settore cosmetico per la realizzazione di una vasta gamma di prodotti come shampoo, creme corpo e bagnoschiuma.

Le creme a base di estratto di passiflora sono particolarmente indicate per ottenere uno spiccato effetto anti-età, pertanto sono ideali per prevenire ed alleviare i segni del tempo.

I principi attivi presenti nella pianta favoriscono la produzione di collagene in maniera naturale e rendono la pelle levigata e luminosa grazie alla potente azione rimpolpante.

Passiflora controindicazioni

La passiflora può provocare una serie di effetti indesiderati e controindicazioni come ipersensibilità della pelle, asma, rinite allergica ed orticaria dopo aver effettuato un trattamento a base di questo estratto.

Ulteriori reazioni avverse che potrebbero verificarsi sono sonnolenza, tachicardia e nausea. La passiflora può provocare contrazioni a livello dell’utero, quindi non deve essere assunta in stato di gravidanza e allattamento.Prima di acquistare ed utilizzare formule a base di passiflora facilmente reperibili online e in erboristeria è fondamentale richiedere un consulto al proprio medico, avendo cura di verificare sempre la lista degli ingredienti interni riportata sulla confezione.