Un parco solare (foto: www.impiantisolarinews.it)
Solare

Il più grande parco solare del pianeta sarà in Marocco

IL DESERTO DEI KOLOSSAL. Ouarzazate, nel sud del Marocco, è una cittadina molto particolare: sorta negli anni venti come centro amministrativo dei francesi, in tempi recenti è diventata una meta turistica molto ambita, un po’ per la vicinanza al deserto, un po’ per la massiccia presenza di studi cinematografici. Proprio qui, alle porte di Ouarzazate, furono girati infatti film come Lawrence d’Arabia e Kundun. Ma da oggi quest’area marocchina avrà una nuova particolarità: grazie ad un ingente investimento tedesco, la regione di Ouarzazate ospiterà il più grande complesso di energia solare del pianeta.

GERMANIA E MAROCCO. I protagonisti di questa coraggiosa operazione sono i ministeri tedeschi per l’Ambiente e per la Cooperazione e lo sviluppo economico. Il prestito che la Germania intende concedere al Marocco è di 654 milioni di euro, un investimento portentoso che intende promuovere l’espansione delle energie rinnovabili in Nord Africa. La scelta del Marocco per il finanziamento tedesco non è ovviamente casuale: il governo marocchino ha infatti avviato un ambizioso piano solare, il quale dovrebbe essere d’esempio per tutti quei paesi in via di sviluppo che tuttora dipendono quasi totalmente dalle energie fossili.

IL PIÙ GRANDE COMPLESSO SOLARE AL MONDO. Come ha dichiarato il Ministro tedesco dello Sviluppo Gerd Müller, «il complesso di energia solare di Ouarzazate dimostra chiaramente che gli obiettivi economici ed ecologici non si escludono a vicenda, ma piuttosto sono due aspetti dello sviluppo sostenibile». Il nuovo complesso solare, una volta entrato in funzione, consentirà di risparmiare circa 800mila tonnellate di anidride carbonica all’anno, potendo contare su una potenza complessiva di 700 MW, il doppio di una centrale solare convenzionale.

SVILUPPO SOSTENIBILE. Il merito di questo sviluppo ecologico va quindi al Marocco, ma anche alla Germania. Come ha sottolineato il Ministro tedesco dell’Ambiente Barbara Hendricks, «il nostro sostegno dimostra che la Germania sta prendendo sul serio la propria responsabilità nei confronti del clima globale. La trasformazione dei sistemi energetici in tutto il mondo è la chiave per una politica climatica efficace». La collaborazione tra Germania e Marocco in fatto di energia rinnovabile potrebbe dunque essere un nuovo ed entusiasmante modo per contribuire a livello internazionale allo sviluppo sostenibile.