Il parco più bello: ecco la Top Ten 2016
Il Parco Più Bello
E diciamolo: in Italia ci sono alcuni dei parchi più belli del mondo. Vere e proprie architetture verdi, patrimoni storici che molto spesso noi stessi non conosciamo abbastanza, e che magari tendiamo a trascurare e a non apprezzare a sufficienza. E proprio per dare maggior risalto e attenzione ai nostri parchi e giardini, negli anni Novanta nacque il premio nazionale ‘Il Parco Più Bello‘, per valorizzare l’inestimabile patrimonio architettonico e paesaggistico della penisola italiana. Tantissime diverse espressioni di verde, premiate anno dopo anno: i gioielli premiati nelle ultime edizioni sono stati il Giardino di Ninfa di Latina, il Giardino di Villa Medici a Roma, il Giardino di Villa San Michele a Capri e il Real Bosco di Capodimonte a Napoli.
La Top Ten
E anche quest’anno, alla quattordicesima edizione del concorso, è stata svelata la Top Ten dei parchi e dei giardini italiani, all’interno della quale verranno scelti due vincitori: uno per la categoria Parchi Pubblici e un altro per la categoria Parchi Privati. A determinare il miglior parco sarà una giuria di esperti, i quali valuteranno ogni singolo concorrente secondo criteri artistici, storici, qualità paesaggistica, gestione e manutenzione. E in attesa di venire a sapere quale sarà il giardino migliore d’Italia, pregustiamoci i 10 finalisti: da Nord a Sud, possiamo trasformare questa Top Ten in un itinerario per delle vacanze nostrane altamente interessanti e sostenibili.
Villa della Regina: parco piemontese situato sulle colline di Torino, ha una struttura tipicamente sei-settecentesca. Punto forte del giardino è il famoso ‘gran rondeau’, posizionato alla fine del viale di accesso.
Oasi Zegna: sempre in Piemonte, a Trivero (Biella), un’enorme superficie montana che si estende per 100 chilometri quadrati. Qui, tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate, si può godere della fantastica fioritura dei rododendri.
Villa Visconti Borromeo Litta: nei pressi di Milano, il giardino della villa con i suoi mosaici e con i giochi d’acqua ci riporta indietro nei secoli.
Villa Melzi d’Eril: in Lombardia, questo meraviglioso giardino paesaggistico si affaccia sul Lago di Como. Piante secolari ed esotiche attendono il visitatore, che potrà rivivere quanto provò lo scrittore Stendhal nel percorrere i suoi viottoli quasi due secoli fa.
Villa Pisani Bolognesi Scalabrin: ci spostiamo in Veneto, in provincia di Padova. La struttura geometrica di questo giardino disposto a ventaglio rimanda al Rinascimento, così come l’arredo scultoreo che lo arricchisce
Villa Sora: nel modenese, questo giardino è l’esempio migliore di giardino romantico estense dell’Ottocento.
Villa Celle: arriviamo in Toscana, in provincia di Pistoia. Questo parco è un vero e proprio museo all’aria aperta, nel quale il collezionista Giuliano Gori ha raccolto moltissime opere che finiscono per amalgamarsi nel verde.
Giardino Buonaccorsi: nel cuore delle Marche, un giardino scultoreo disposto su terrazzamenti. Dai mirabili disegni delle aiuole al teatrino degli automi, il parco è una continua sorpresa.
Villa Floridiana: a Napoli, nello stesso complesso del Museo Nazionale delle Ceramiche di Martina, questo parco è costituito da uno scenografico alternarsi di tortuosi sentieri e boschetti.
Giardino Pubblico Vittorio Emanuele: arriviamo infine in Sicilia, a Caltagirone, dove questo giardino collinare costituisce un vero e proprio paradiso.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo