Ortaggi da piantare in casa
Piante

Ortaggi da piantare in casa: quali sono

Piantare in casa

Esistono numerosi ortaggi che si possono coltivare facilmente in casa anche se lo spazio a disposizione è ristretto in modo tale da avere a disposizione diversi ingredienti per la preparazione delle ricette.

Basta un pizzico di impegno per piantare in casa numerose tipologie di ortaggi senza particolari complicazioni, anche se lo spazio a disposizione non è particolarmente grande. Ecco alcuni suggerimenti per donare un tocco di verde all’ambiente ed avere sempre pronti degli ingredienti dall’orto per aromatizzare le ricette.

1. Pomodori

Raramente vengono in mente i pomodori come pianta da coltivare in casa. Tuttavia prendersi cura di questi ortaggi non è affatto difficile e grazie ad alcuni semplici accorgimenti è possibile farli crescere all’interno di appositi vasi.

I pomodori infatti, oltre ad essere utili per condire le ricette, possono dare un tocco di sapore in più a diversi piatti e allo stesso tempo renderanno l’ambiente più vivace e colorato.

2. Lattuga

La lattuga non necessita di particolare attenzione e può essere coltivata in vaso anche dai meno esperti. Sarà sufficiente del terriccio mantenendo di tanto in tanto l’ortaggio sotto controllo. Quando le foglie inizieranno a crescere sarà finalmente possibile preparare delle insalate davvero saporite.

3. Ravanelli

Tra gli ortaggi più facili da piantare in casa occorre citare i ravanelli, ideali soprattutto per chi dispone di spazi ristretti. Grazie al loro sapore piccantino, i ravanelli donano un tocco di gusto in più a numerosi piatti, quindi non possono assolutamente mancare in casa.

4. Microgreens

I microgreens, noti anche come micro ortaggi, sono degli ortaggi che vengono raccolti prima che si sviluppino in modo totale.

Coltivare in casa i microgreens è davvero semplice in quanto grazie alle loro dimensioni non è necessario disporre di ambienti grandi. Inoltre si possono reperire sotto forma di diverse tipologie: non resta che scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

5. Carote

Spesso si pensa che le carote si sviluppino sottoterra. Questo è assolutamente vero ma sarà sufficiente munirsi di un vaso abbastanza profondo (almeno 30 cm) per coltivare le carote in casa in poche e semplici mosse, anche se lo spazio a disposizione non è ampio.

In questo caso si otterranno delle carote piuttosto piccole a differenza di quelle che si sviluppano in un orto vero e proprio, ma si riveleranno comunque ingredienti utili e genuini da integrare nella propria cucina.

6. Rucola

Esattamente come la lattuga, anche la rucola rientra tra gli ortaggi da piantare in casa: basterà riempire un vaso abbastanza profondo con il suo tipico tappeto verde e in poco tempo si otterranno ottimi risultati.

Sarà sufficiente procurarsi i semi, sistemare il terriccio ed ecco che la coltivazione della rucola nelle mura domestiche risulterà un gioco da ragazzi.

7. Cavolo riccio

Il cavolo riccio, noto anche come kale, può essere coltivato in casa grazie ad alcuni step molto semplici munendosi di un comunissimo vaso.

La foglie di questo ortaggio donano un aroma molto particolare e allo stesso tempo la loro struttura permette di decorare gli ambienti con un tocco di natura e di unicità. Dunque il cavolo riccio è l’ingrediente ideale da non farsi mai mancare in cucina e sul proprio balcone.

8. Scalogno

Gli ortaggi da coltivare facilmente in casa includono anche lo scalogno: infatti, al contrario di quanto si pensa, coltivarlo è estremamente semplice.

Grazie ai suoi lunghi gambi verdi donerà un tocco caratteristico agli ambienti rivelandosi perfetto anche per diversi utilizzi durante la preparazione delle ricette. Lo scalogno è dunque un ortaggio particolarmente versatile ed è l’ingrediente ideale per aromatizzare numerosi piatti.

9. Peperoncino

Come rinunciare al peperoncino? Gli amanti dei cibi piccanti non potranno sicuramente fare a meno di questo ingrediente che con pochi passaggi può essere facilmente piantato in casa.

Non a caso infatti la coltivazione in casa del peperoncino è una delle più diffuse in assoluto in quanto questa pianta non necessita di particolare attenzione. Durante il suo sviluppo dona un tocco di colore agli ambienti e può rendere davvero sfiziosi numerosi piatti.

10. Zenzero

Anche lo zenzero si può coltivare in casa senza particolari complicazioni. Sarà sufficiente acquistare una radice naturale e inserirla in un vaso con del terriccio. In poco tempo inizierà a germogliare e con il passare dei giorni la pianta assomiglierà sempre di più ad un bambù.Se lo spazio a disposizione è poco, è possibile optare per numerosi ortaggi da piantare in casa: basterà lasciarsi guidare dalla creatività e rendere l’ambiente domestico personalizzato e ricco di ingredienti gustosi da assaporare.