Ortaggi da piantare in casa: quali scegliere e come fare
Ortaggi da piantare in casa
Sono molti gli ortaggi da piantare in casa che si prestano a essere coltivati in maniera semplice: basta avere un balcone, piuttosto che una finestra ben esposta al sole, e alcuni pratici trucchi da seguire. Lo spazio necessario è ridotto, mentre la soddisfazione può essere grandissima: in questo articolo andremo a conoscere quali sono gli ortaggi che si possono coltivare comodamente in casa e come fare a ricreare il nostro piccolo spazio verde.
Gli ortaggi più semplici da piantare e coltivare in casa
Avere la soddisfazione di raccogliere i frutti di ciò che piantiamo è unica, e questo è possibile farlo anche in casa nostra, nonostante si viva in mezzo al traffico cittadino e non in aperta campagna. La lista degli ortaggi genuini che possiamo coltivare è variegata, adatta a qualsiasi gusto e stagione. Ecco la top 8:
1 – La lattuga
Molto pratica da coltivare anche in vaso, la lattuga ha bisogno di poco: del buon terriccio e qualche piccola attenzione, specialmente quando cominciano a crescere le prime foglioline.
2 – I pomodori
Anche se molti credono il contrario, i pomodori possono essere facilmente coltivati anche in vaso. Colore, gusto e genuinità faranno da padroni al vostro balcone.
3 – I ravanelli
Divertenti e colorati, i ravanelli sono semplici da coltivare anche a casa propria. Il loro sapore, dai toni piccanti, possono ispirarvi numerose ricette di creatività in cucina.
4 – Le carote
Per coltivare le carote basterà piantarle in vasi che siano abbastanza fondi (almeno 30 centimetri), poiché crescono interamente sotto terra. Seppur le loro dimensioni probabilmente non raggiungeranno mai quelle standard da supermercato, sarà comunque una grande soddisfazione e non mancheranno di sapore.
5 – La rucola
La rucola è tra gli ortaggi che inorgogliscono di più, poiché la loro crescita è molto rapida: vi basterà avere un vaso, del buon terriccio e i semi, per vederla nascere e crescere in pochissimo tempo.
6 – Lo scalogno
Nonostante sembri di complessa coltivazione, è possibile far crescere lo scalogno anche in un semplice vaso. La corretta esposizione solare e alcune accortezze, come la giusta irrigazione, potrà permettervi di vederne crescere i suoi gambi verdi e di assaporarlo in piatti prelibati ricchi di gusto.
7 – Il peperoncino
Tra le piante più coltivate in assoluto, il peperoncino è un ortaggio che richiede poche attenzioni ma che, allo stesso tempo, è in grado di farsi largo sul vostro balcone e offrirvi un prodotto interessante e super piccante.
8 – Lo zenzero
Può stupire, ma anche l’esotico zenzero è un ortaggio facilmente coltivabile nella nostra abitazione. Ottenerlo è molto semplice: vi basterà acquistare la sua radice naturale, senza trattamenti, e andrà successivamente coperta sotto il terriccio all’interno di un vaso. Lo vedrete germogliare in una pianta che potrà ricordarvi il bambù.
Alcuni accorgimenti per coltivare efficacemente gli ortaggi
Per ottenere una coltivazione rigogliosa e ricca di frutti sarà importante predisporre il proprio balconcino, terrazzino o finestra nella giusta maniera. Se si dispone di un piccolo spazio come balcone o terrazzo, potrete dedicare al vostro piccolo orto un angolo che sia ben esposto al sole e facilmente raggiungibile per essere irrigato manualmente o mediante l’acqua piovana. Potrete anche sviluppare il vostro angolo verde in verticale, predisponendo delle scaffalature o delle mensole. La cosa più importante è che il vostro angolo verde sia ben esposto alla luce del sole, e che utilizziate vasi abbastanza capienti a seconda dell’ortaggio da coltivare, impiegando terriccio di buona qualità. Anche se le fasi iniziali necessitano di un po’ di tempo e pazienza, soprattutto se si è alle prime armi, le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare: in poco tempo potrete raccogliere i frutti della vostra dedizione senza doverli più acquistare al supermercato, in modo da assaporarli stagionalmente in gustosi e prelibati piatti in cucina.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo