Olio di olivello spinoso per la salute della pelle
L’olio di olivello spinoso può essere estratto sia dai semi che dalla polpa dei frutti dell’Hippophae Rhamnoides (il nome scientifico dell’olivello spinoso). A quest’olio sono attribuiti molti benefici per la salute, soprattutto legati alla pelle.
Perché l’olivello spinoso è buono per la pelle?
- È una naturale protezione solare. L’olio derivato dalla polpa di bacche di olivello spinoso contiene quantità significative di carotenoidi, pigmenti vegetali che conferiscono alla frutta e alle verdure tonalità rosse, arancioni e gialle. Un elevato apporto di carotenoidi comporta tutta una serie di benefici per la salute, tra cui una riduzione del rischio di scottature e di tumori della pelle. Gli effetti benefici dei carotenoidi sulla pelle sono particolarmente forti quando alimenti ricchi di queste sostanze vengono mangiati in associazione con fonti di vitamina E.
- Aiuta a guarire le ferite. I produttori e i fornitori di olio di olivello spinoso spesso sostengono che si tratta di un buon rimedio naturale per curare le ferite.
- Rende più sopportabili gli eczemi. Uno studio pubblicato sul Journal of Nutritional Biochemistry ha scoperto che l’assunzione orale di integratori contenenti olio di polpa di olivello spinoso riduceva in modo significativo i sintomi dei pazienti affetti da eczema. Lo studio, durato quattro settimane, prevedeva anche un gruppo placebo che non mostrava gli stessi benefici a fine analisi.
Altre proprietà benefiche dell’olio di olivello spinoso
- Benefici cardiovascolari. Uno studio, condotto per studiare gli effetti dell’olio di bacche di olivello spinoso su alcuni fattori di rischio di malattie cardiovascolari, ha scoperto che l’olio di olivello spinoso ha effetti benefici sulla coagulazione del sangue negli uomini sani. Questo dimostra come possa dunque comportare dei buoni effetti cardiovascolari.
- Proprietà disintossicanti. Sembra che l’olio di olivello spinoso possa ridurre la concentrazione di aflatossine nel fegato, limitandone gli effetti negativi. Le aflatossine sono tossine che si trovano in cereali e noci contaminate da funghi che producono queste sostanze tossiche. Le aflatossine sono correlate a condizioni critiche, che includono necrosi epatica acuta, cirrosi, problemi digestivi e carcinoma del fegato.
Dove trovare l’olio di olivello spinoso?
Per godere dei benefici dell’olio di olivello spinoso, è possibile rivolgersi a un’erboristeria, dirigendosi verso il reparto di cosmetici per la bellezza della pelle. I nomi con cui l’olio di olivello spinoso può comparire in etichetta sono: Hippophae rhamnoides, olivello spinoso, seaberries, Sallow Thorn, o Hippophae tibetana (che è il nome scientifico dell’olivello spinoso che cresce selvatico sull’Himalaya).
Se non si trovano prodotti a base di olio di olivello spinoso nella propria erboristeria di fiducia, è possibile ordinarlo su internet.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo