Nuove regole per vendere all’estero una vecchia auto
NORME DIVERSE. Nell’ambito degli Standard europei sulle emissioni inquinanti, ogni paese gestisce autonomamente le normative che regolano l’inquinamento prodotto dalle automobili. In Italia già da molti anni lo Stato ha promosso campagne di eco-incentivi che favoriscono la sostituzione delle vecchie auto con altre dalla tecnologia più moderna e dal minore impatto ambientale. I limiti di emissioni sempre più stringenti possono rendere difficile la vendita nel nostro paese di automobili con standard di emissioni troppo bassi (oggi siamo arrivati all’Euro5). Fino ad oggi era però possibile vendere queste automobili all’estero, in particolare nei paesi dell’Europa dell’est dove sono in vigore norme meno rigide.
OBIETTIVO: REGOLA COMUNE. La nuova legge italiana del 14 luglio 2014 rende tutto più complicato, adeguandosi alla direttiva europea che punta a uniformare le norme antinquinamento per quanto riguarda i veicoli leggeri. È infatti di quest’anno il regolamento dell’Unione che rafforza i valori limite delle emissioni inquinanti per le automobili, in particolare per ciò che riguarda le emissioni di ossido di azoto. Questo nuovo regolamento vuole rendere obbligatorie e trasparenti le informazioni sui veicoli e imporre requisiti comuni riguardo le emissioni e le parti di ricambio valide sul territorio di tutti gli Stati membri.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo