Come festeggiare un Natale sostenibile
VERDE NATALE. Il Natale è la festa più importante dell’anno, anche se purtroppo finisce per essere sempre di più il trionfo del consumismo e dello spreco. Eppure bastano pochi accorgimenti per vivere un Natale all’insegna della sostenibilità, senza per questo rovinare l’atmosfera festosa: ecco quindi una serie di consigli per ridurre la nostra impronta ecologica durante questo periodo speciale.
ALBERO DI NATALE. L’albero addobbato è divenuto il vero simbolo del Natale. Evitiamo però di acquistare veri abeti, optando invece per un albero artificiale che possa essere riutilizzato anche per gli anni successivi. Un’altra idea può essere quella di addobbare le piante di cui siamo già in possesso, magari decorando quelle che teniamo in giardino o sul terrazzo.
LUCI DI NATALE. Una bella decorazione di Natale può essere tale anche senza chilometri di lampadine intermittenti. Ma se siamo proprio degli affezionati dell’illuminazione colorata e sgargiante, dotiamoci almeno di illuminazioni a LED, le quali consumano fino all’80% in meno di quelle tradizionali. Se per la scelta dei materiali bisogna tenere a mente il basso consumo, occorre poi anche ricordarsi di attivarle solo in determinati lassi di tempo, in modo da risparmiare energia.
REGALI. Il momento dello scarto dei regali è il culmine dei festeggiamenti. Spesso però nell’euforia dello shopping natalizio si finisce per fare acquisti che potrebbero danneggiare l’ambiente, incentivando così un business tutt’altro che virtuoso. Ricordiamoci dunque di acquistare solamente regali sostenibili: se compriamo dei vestiti, per esempio, optiamo per il cotone biologico oppure per marchi che hanno eliminato sostanze pericolose. Una volta comprato il regalo perfetto, non esageriamo con l’imballaggio, cercando di utilizzare carta e tessuti riciclati. E durante le ore frenetiche dello shopping, soprattutto se viviamo in città, muoviamoci in bicicletta: ci muoveremo meglio in mezzo al traffico tipico del periodo e non inquineremo!
VACANZA NATALIZIA. Nel caso in cui avessimo deciso di trascorrere le festività natalizie lontani dalla nostra casa, non possiamo pensare di essere esentati dalle nostre responsabilità verso l’ambiente. Cerchiamo quindi di scegliere dei pacchetti naturalistici volti al controllo delle biodiversità, come quelli che vengono proposti ogni anno dal WWF.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo