Muffin salati d’autunno: alla zucca e ai funghi
Sapori autunnali
L’estate ci ha abbandonato e con lei anche il sole che ci ha coccolato negli ultimi mesi. È giunto il tempo di imbacuccarsi e godersi al meglio i frutti dell’autunno, che di fatto ci rimandano verso il caldo focolare domestico.
In altre parole, rifugiamoci vicino ai fornelli e cerchiamo di cucinare dei deliziosi piatti autunnali. E se la stagione degli aperitivi è di certo l’estate, non per questo il resto dell’anno dobbiamo smettere di concederci un bell’happy hour con gli amici, tutt’altro: troviamo invece il modo di tingere d’autunno il nostro aperitivo, preparando dei golosi muffin salati con i prodotti tipici di questa stagione.
Muffin salati alla zucca
Ingredienti:
- 250 grammi di farina
- 60 grammi di olio di semi
- 125 ml di di latte
- 1 uovo
- 1 cipolla gialla
- 200 grammi di polpa di zucca
- 1 bustina di lievito per torte salate
- Due cucchiai di semi di papavero
- sale qb
- olio extravergine di oliva qb
- (pirottini di carta per muffin)
La prima ricetta che proponiamo è quella dei muffin alla zucca, ottimi per utilizzare tutte le zucche ci hanno invaso la casa in occasione di Hallowen. Con queste dosi dovremmo riuscire ad ottenere 12 muffin medi, ovvero una teglia standard. Prendiamo la zucca che abbiamo già pulito e spezzettato e lessiamola fino a quando sarà ammorbidita.
Nel frattempo, tritiamo finemente la cipolla e mettiamola a rosolare con un filo d’olio extravergine di oliva. Quando la cipolla sarà dorata, uniamo la zucca scolata, e lasciamola andare a fuoco lento, mescolando e aggiustando di sale.
Quando la zucca sarà cotta, lasciamola da parte a riposare: se non si è sfatta durante la cottura, schiacciamola con una forchetta, fino a quando avremo una specie di purea.
In una ciotola mescoliamo la farina stacciata, il lievito, un pizzico di sale e la maggior parte dei semi di papavero. In un altro recipiente, invece, misceliamo il latte, l’olio di semi, l’uovo sbattuto e la purea di zucca.
Fatto questo, uniamo a filo il composto liquido a quello secco, mescolando energicamente. Il risultato sarà una pastella abbastanza elastica e collosa, che andremo a versare nei dodici pirottini di carta per muffin che abbiamo già adagiato nell’apposita teglia.
Prima di infornare, spargiamo sulla superficie dei muffin i semi di papavero rimasti: fatto questo, mettiamo in forno a 180° per circa trenta minuti.
Muffin salati ai funghi
Ingredienti:
- 250 grammi di farina
- 80 grammi di parmigiano grattugiato
- 250 grammi di funghi sottolio
- 1 uovo
- 125 ml di latte
- 1 bustina di lievito per torte salate
- sale qb
- (pirottini di carta per muffin)
Il bello dei muffin è che vanno bene come aperitivo, come antipasto o anche come snack da portare con sé in università o a lavoro. Insomma, sono adatti a tutte le occasioni, e sarà anche per questo motivo che finiscono subito.
Se quelli alla zucca sono già cucinati e finiti, dunque, non ci resta che passare alla prossima ricetta, anch’essa incentrata su un alimento tipicamente autunnale: i funghi.
In questo caso, però, immaginando che non tutti hanno la possibilità di andare per boschi alla ricerca di porcini e finferli freschi, abbiamo preferito utilizzare dei semplici funghi sottolio, acquistabili ovunque.
Se invece qualcuno volesse utilizzare questa ricetta con i funghi appena raccolti, sarà sufficiente saltare in padella il proprio raccolto e aggiungere dell’olio di semi all’impasto.
Il procedimento è per molti aspetti simile alla ricetta precedente: in un recipiente si lavorano gli ingredienti secchi, nell’altro quelli liquidi, e poi si uniscono i secondi ai primi.
Iniziamo dunque mescolando in una ciotola la farina setacciata, il parmigiano e un pizzico di sale. Altrove, invece, montiamo l’uovo con il latte, per poi unire questo composto liquido a filo con gli ingredienti secchi.
Dopo aver mescolato bene l’impasto, aggiungiamo i funghi, scolandoli ma non troppo: l’olio del quale sono pregni, infatti, donerà morbidezza ai nostri muffin. Mescoliamo, e versiamo la pastella ottenuta nei pirottini. Inforniamo a 180° per mezzora, e gustiamoci i muffin ancora tiepidi. Buon appetito!
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo