Monopattino elettrico bambini: come sceglierlo
Il monopattino elettrico non è solo di gran moda, ma consente a tutti di muoversi liberamente per la città senza alcuna limitazione; parliamo infatti di un vero e proprio veicolo che può entrare nelle zone ZTL e consentire spostamenti rapidi senza necessariamente utilizzare i consueti mezzi pubblici o privati.
Vediamo insieme il monopatino elettrico per bambini, l’alternativa per i più piccoli che potrebbe diventare un divertimento da non perdere ma anche un modo per abituare i propri figli all’eco-sostenibilità.
I monopattino per bambini in commercio
I monopattini dedicati ai bambini sono suddivisi in modelli specifici a seconda della fascia di età; si tratta di una distinzione importante che ha il fine di evitare gli infortuni e rassicurare i genitori su un investimento per il futuro oramai doveroso. Nello specifico possiamo stilare il seguente elenco:
- monopattini per bambini dai 2 ai 5 anni: montano almeno 3 ruote, delle quali 2 reggono la parte anteriore. Questa soluzione rafforza l’avantreno e impedisce al bambino di percorrere le curve a velocità sostenuta; così facendo si riducono i rischi di caduta, almeno fino a quando non si è presa la dovuta confidenza con il mezzo;
- monopattini per bambini dai 4 ai 6 anni: utilizzano delle ruote di grande dimensione e montano un pratico manubrio regolabile in più sensi. Questi veicoli si muovono similmente alle biciclette e comportano rischi pressoché identici; la dotazione di freni a leva conferma la scelta dei costruttori di permettere ai bambini che li scelgono di passare dalla bici al monopattino elettrico con gradualità;
- monopattini per bambini dai 6 ai 12 anni: le ruote sono più sottili e le performances cominciano a fare la differenza. Questi modelli di monopattino elettrico per bambini sono veloci e permettono di divertirsi molto una volta che si sono ben apprese le regole di base per condurli; i veicoli pieghevoli sono senz’altro da preferire per la loro comodità, tradotta nella possibilità di caricare il monopattino in auto per usarlo dove si preferisce.
Caratteristiche dei monopattini elettrici per bambino
Oltre alla suddivisione per età, un metodo facoltativo che resta comunque consigliato in particolar modo a coloro che non conoscono affatto questo genere di veicoli, i monopattini elettrici devono essere scelti per altre caratteristiche più comuni:
- peso: un buon monopattino per bambini deve essere leggero, ma è bene precisare che un peso troppo ridotto compromette la stabilità del mezzo. Per questi motivi è bene prendere le giuste informazioni relativamente al veicolo e alla sua idoneità al bambino anche tenendo presenti le caratteristiche somatiche di quest’ultimo. A tal proposito non c’è niente di meglio che provare il monopattino accuratamente prima di acquistarlo;
- velocità: è importantissima per ogni mezzo si prenda in considerazione; i veicoli troppo veloci non sono adatti ai bambini e nel caso dei monopattini elettrici è bene scegliere modelli dotati di ruote grandi e sottili, caratteristiche che contribuiscono a renderli più lenti e aderenti alla strada;
- manubrio: è preferibile che il monopattino elettrico prescelto monti un manubrio regolabile in altezza, una soluzione che ne scongiura la sostituzione dopo pochi anni o addirittura mesi, specie se il bambino cresce rapidamente. Alcuni monopattini permettono l’inclinazione del piantone a piacimento, un dettaglio che migliora l’ergonomia del mezzo.
Dal punto di vista tecnico i parametri elencati sono più che sufficienti per acquistare il monopattino elettrico per bambini ideale; tuttavia è bene prendersi cura di ulteriori caratteristiche come il colore, da scegliere in base ai gusti del piccolo, i materiali impiegati, spesso sinonimo di cura costruttiva, e l’autonomia del veicolo.
I prezzi dei monopattini elettrici per bambini possono variare di molto. Il mercato propone veicoli che costano un centinaio di euro, ideali per avvicinarsi a questo fantastico mondo, ma anche mezzi fabbricati in fibra di carbonio e dotati di tecnologie all’avanguardia con prezzi che oscillano intorno ai 500 euro.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo