Mobilità Green: cos’è e cosa significa
La mobilità green è un modo particolare di concepire la mobilità, intesa come rispettosa dell’ambiente. Sapendo che una delle principali cause di inquinamento ambientale è da attribuire proprio ai mezzi di trasporto, i quali sono responsabili di circa un quinto delle emissioni di gas serra, è naturale che la mobilità green, conosciuta anche mobilità sostenibile, sia la risposta a uno dei problemi che maggiormente colpiscono il nostro pianeta.
Il passaggio dalla mobilità ordinaria alla mobilità green interessa quindi tutto il settore dei trasporti, abbracciando non solo quello del trasporto urbano che riguarda ogni giorno milioni di persone che si spostano da un luogo all’altro, utilizzando la propria automobile o mezzi di trasporto pubblico, ma anche l’intero settore della logistica, che gestisce tutta la filiera dello spostamento delle merci, via terra, acqua e aria.
La mobilità green nel trasporto urbano
Ogni giorno milioni di persone prendono la propria automobile per raggiungere il luogo di lavoro o per altri motivi. In un’ottica di mobilità sostenibile si dovrebbe arrivare a convincere la maggior parte delle persone a lasciare a casa a propria vettura e prendere mezzi di trasporto pubblico, come bus, metropolitane e treni, o altri mezzi alternativi come la bicicletta o il monopattino.
Proprio con riferimento alla bici, nell’ultimo anno si è registrato un vertiginoso aumento delle vendite, stimato intorno al 60%. Complice anche il bonus bici introdotto dal governo che ha permesso l’acquisto di bici e monopattini con uno sconto di 500 euro. Ad approfittare dell’offerta sono stati circa 2 milioni di italiani e la metà delle bici vendute sono state con pedalata assistita (bici elettriche). Il ritorno all’uso della bicicletta è senza dubbio una conseguenza di ciò che la maggior parte delle persone ha dovuto subire a causa della pandemia, ovvero la necessità di stare all’aria aperta dopo un lungo lockdown. Periodo che però ha avuto anche conseguenze positive per l’ambiente, considerando che in quei mesi si è verificata una drastica diminuzione dell’inquinamento atmosferico.
Sempre con riferimento allo spostamento in bici, lo stesso è stato favorito dalla costruzione di centinaia di chilometri di piste ciclabili in diverse città italiane.
La mobilità sostenibile: aumentano le piste ciclabili
Il continuo aumento del numero dei ciclisti ha favorito la costruzione di circa 200 chilometri di piste ciclabili in diverse città italiane. Capolista non poteva che essere Milano, la quale ha realizzato circa 35km di piste, seguita da Genova che ne ha realizzato 30Km. Ma anche in altre zone d’Italia ci si sta adeguando a questa nuova realtà, basti pensare che Firenze ha costruito quasi 10km di piste ciclabili, mentre Bologna, Lecce, Bari e Arezzo sono a quota 4Km.
Questo rappresenta solo l’inizio di ciò che sarà il futuro per lo spostamento urbano all’interno delle città e si auspica che in un futuro molto prossimo siano sempre di più le regioni che finanzieranno la costruzione di piste ciclabili, e non potrebbe essere altrimenti se si calcola che gli utenti a due ruote sono aumentati nell’ultimo anno di circa l’80%.
La mobilità green nel trasporto delle merci
Se si pensa alla quantità di merci che ogni giorno si spostano per raggiungere un’infinità di destinazioni, possiamo capire come la sfida messa in campo da chi si occupa di logistica è proprio quella di utilizzare mezzi di trasporto in grado di inquinare sempre di meno, come veicoli che funzionino con un’alimentazione a idrogeno o elettrica.
L’abbandono dell’uso dei combustibili fossili entro il 2030, sta indirizzando molte aziende a dotarsi di sistemi di ricarica per automezzi elettrici. Questo permetterebbe di poter ricaricare i veicoli di notte, evitando così che di giorno possa fermarsi il trasporto.
Il tutto porterebbe a una riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi, con grande beneficio per l’ambiente che vedrebbe ridurre drasticamente l’inquinamento atmosferico e l’impatto ambientale.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo