mirtillo rosso
Piante

Mirtillo rosso: usi e proprietà del

Il mirtillo rosso vanta spiccate proprietà antiossidanti e antinfiammatorie in grado di donare un effetto terapeutico all’organismo. Scopriamo tutti gli usi e i benefici di queste bacche.

Che cos’è?


Il mirtillo rosso, o cranberry, è il frutto di una pianta appartenente alla famiglia delle Ericacee che è caratterizzata dalla presenza di bacche le quali si sviluppano in tanti piccoli grappoli. Il mirtillo si trova sui territori settentrionali dell’Europa e del Nord America ed è noto in particolar modo per le sue spiccate proprietà in grado di donare una serie di benefici per la salute.

Non a caso, al giorno d’oggi sul mercato è possibile reperire una vasta gamma di integratori alimentari a base di mirtillo che sono utili per alleviare molteplici disturbi come ad esempio le infezioni alle vie urinarie.

Gli usi e le proprietà di questa pianta lo hanno reso dunque uno degli ingredienti più utilizzati per godere di ottima salute e realizzare ricette sfiziose in cucina.

I primi usi del mirtillo rosso risalgono al XIX secolo: al giorno d’oggi viene coltivato in particolar modo nel Wisconsin, in Massachusetts e nel New Jersey. Con l’arrivo del mese di giugno sui suoi rami si formano i primi fiori di colore rossastro fino alla comparsa delle bacche che terminano il loro sviluppo a settembre, assumendo il caratteristico colore rosso.

Proprietà e benefici del mirtillo rosso


Tra le principali proprietà del mirtillo rosso troviamo la sua potente azione antiossidante e antinfiammatoria. In particolare, i principi attivi che caratterizzano le bacche includono anche degli elementi fenolici, antocianidine e flavonoidi.

A tal proposito, in passato il mirtillo rosso veniva utilizzato soprattutto per combattere il diabete, i disturbi alla vescica, al fegato, allo stomaco.

Al giorno d’oggi le proprietà di questa pianta vengono utilizzate per la realizzazione di integratori alimentari reperibili in commercio sotto forma di pastiglie, pillole, polveri ed estratti. Questi prodotti possono essere utilizzati per contrastare le infezioni al tratto urinario e prevenire un ritorno della patologia che colpisce prevalentemente le donne.

benefici del mirtillo rosso sono dati proprio dalla sua capacità di contrastare l’attacco dei batteri alle cellule che compongono i tessuti delle vie urinarie. Inoltre da recenti studi è emerso che questo frutto sia in grado di combattere efficacemente lo stato infiammatorio causato da un’infezione batterica.

L’azione antinfiammatoria del mirtillo rosso si rivela utile anche in ulteriori circostanze, ad esempio è in grado di apportare benefici e miglioramenti durante il trattamento della gengivite e dell’artrite reumatoide.

In caso di livelli alti di glicemia, le proprietà di questa pianta aiutano a regolarizzare la presenza di zuccheri nel sangue, soprattutto dopo aver consumato alimenti contenenti un’elevata quantità di grassi.

Come assumere il mirtillo rosso?


Come accennato, il mirtillo rosso può essere assunto sotto varie forme reperibili sul mercato tra cui estratti, integratori in polvere e compresse.

Questa pianta è un ingrediente benefico e sicuro per la salute purché non vi sia un’intolleranza a questa categoria di frutti.

È bene tuttavia considerare che l’assunzione di integratori a base di mirtillo rosso potrebbe causare degli effetti collaterali in quanto un consumo eccessivo provocherebbe un conflitto se si assumono farmaci anticoagulanti. Pertanto si raccomanda di consultare sempre il proprio medico prima di assumere questi prodotti durante la gravidanza e l’allattamento.

Usi più comuni del mirtillo rosso


Gli estratti di mirtillo rosso vengono utilizzati principalmente durante la preparazione delle bevande. Anche in questo caso è bene però assumerle in maniera moderata senza esagerazione poiché un consumo eccessivo di succo di mirtillo può provocare disturbi allo stomaco, diarrea e col passare del tempo portare alla formazione di calcoli renali.

Le bacche di questa pianta vengono spesso utilizzate in cucina durante la preparazione di piatti e ricette di vario tipo, sia dolci che salate. Un esempio è il pound cake al cranberry, in grado di stuzzicare il palato di adulti e bambini.