Mini abitazioni sostenibili, arriva Coodo: la tiny home che viaggia con noi
Piccole, modulari, flessibili e mobili. Sembra essere questo il futuro delle case: mini abitazioni sostenibili che possono essere realizzate e soprattutto trasportate ovunque. Gli Usa hanno sicuramente fatto da apripista ma il trend delle cosiddette tiny home si sta diffondendo un po’ dappertutto. L’idea sta rivoluzionando il concetto di casa, vista non più come una residenza stabile e definitiva ma come un piccolo rifugio che possiamo portarci dietro in qualsiasi luogo decidiamo di spostarci.
Coodo, la tiny home che viaggia con noi
Fra le ultime novità di mini abitazioni sostenibili c’è Coodo, una casa mobile eco-friendly prefabbricata e dal design moderno che può essere installata ovunque: dai tetti urbani alle spiagge deserte. L’obiettivo è quello di offrire una soluzione abitativa per viaggi avventurosi senza dover rinunciare ai comfort di una casa tradizionale.
Modularità per tutti i gusti
Progettata dallo studio tedesco LTG Lofts to go GmbH in collaborazione con Co. KG, Coodo può essere usata non soltanto come abitazione ma anche come negozio, ristorante, studio, ufficio o spazio ricreativo. Grazie al design modulare, la tiny home può infatti essere progettata in base alle esigenze, aggiungendo moduli per creare spazi di qualsiasi dimensioni. Si parte dal modello base da 36 mq ed è possibile raggiungere una superficie complessiva di 96 e sono disponibili anche le versioni saunacoodo e watercoodo, che fungono da casa galleggiante.
Design moderno e minimalista
Tutti i modelli vantano un design minimalista e moderno, con angoli ben arrotondati e robuste pareti vetrate. Se i moduli esterni hanno un design standard, gli interni possono invece essere totalmente personalizzati in base alle esigenze e ai gusti del proprietario. E’ possibile anche scegliere fra la versione base o quella completa, ovvero dotata di ogni optional.
Mini abitazioni sostenibili montabili e smontabili in massimo due ore
A seconda del modello selezionato, le operazioni di montaggio e smontaggio possono variare, richiedendo qualche minuto per il modello a guscio semplice fino a un paio d’ore per quello più grande e completo. Coodo viene trasportata con un camion a pianale e scaricata sul luogo richiesto.
Basso impatto ambientale grazie alla progettazione passiva
Oltre al voler offrire una soluzione abitativa che garantisca la libertà assoluta, l’azienda produttrice ha guardato con particolare cura a tutti gli aspetti inerenti la sostenibilità e il basso impatto ambientale. Stando a quanto si legge sul sito web dedicato, le mini abitazioni sostenibili sono realizzate con materiali naturali, a-tossici ed ecologicamente compatibili. I prototipi sono stati sviluppati utilizzando i principi di progettazione passiva ed è in fase di realizzazione un modello Coodo off-grid.
Efficienza energetica e qualità dell’aria interna
Finestre a triplo vetro e sistemi di isolamento ad alta efficienza avvolgono la struttura modulare in acciaio e si affacciano su una sorta di tettoia ombreggiata esterna realizzata in materiale riciclato. Coodo prevede un sistema di ventilazione dotato di micro-filtri e di un dispositivo di controllo dell’umidità che garantisce un ottimo livello di qualità dell’aria interna. Quasi tutti i dispositivi elettrici saranno collegati ad un sistema smart di gestione e controllo utilizzabile anche da remoto tramite smartphone.
Estetica, comfort e sostenibilità possono andare a braccetto
“Vogliamo dare il buon esempio e ottenere un grande impatto sulla società- spiega Mark Dare Schmiedel CEO di LTG – dimostrando che è possibile rispettare elevati standard ecologici e di sostenibilità senza rinunciare al comfort e al design di qualità, anche da un punto di vista estetico.”
L’unico aspetto che non viene menzionato nel sito è il prezzo delle mini abitazioni sostenibili.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo