Meno emissioni: ci guadagna la salute e il portafoglio
LO STUDIO DEL MIT. L’inquinamento danneggia la nostra salute. Le cure sanitarie costano molto. Diminuendo l’inquinamento avremmo meno bisogno di costose cure ospedaliere. Questo semplice processo logico è noto a chiunque, ma nessuno fino ad oggi aveva quantificato in cifre quanto convenisse economicamente tagliare le emissioni di CO2 anziché curarne gli effetti sulla nostra salute. Fino ad ora, per l’appunto: in un articolo pubblicato sulla rivista Nature Climate Change alcuni ricercatori del MIT (Massachusetts Institute of Technology) hanno dimostrato come tagliare le emissioni sia conveniente anche sul piano strettamente economico.
TRE MISURE ANTI-INQUINAMENTO. Secondo il MIT, la spesa per migliorare la qualità dell’aria equivarrebbe solamente ad un decimo dei soldi spesi nel settore sanitario per curare malattie legate all’inquinamento. Nel dettaglio i ricercatori hanno preso in esame i differenti effetti prodotti negli Usa da tre misure anti-inquinamento: uno standard per le energie pulite, una nuova politica dei trasporti e il mercato dei diritti di emissione. Quest’ultima misura è il famoso cup and trade previsto dal Protocollo di Kyoto, secondo il quale ad ogni ente (privato o pubblico) viene assegnato un tetto massimo di emissioni annuali; se un soggetto emette meno gas di quanto potrebbe, questo può ‘vendere’ l’eccedenza ad un altro ente.
MENO EMISSIONI, MENO SPESE. Posto che tutte e tre queste misure comportano costi molto diversi tra loro, i ricercatori del MIT affermano che i risparmi possibili nel settore sanitario sarebbero di 10,5 volte superiori al costo del programma cup and trade. Nel caso dell’attuazione di una nuova politica dei trasporti il risparmio dalle spese ospedaliere coprirebbe il 26% del costo, mentre un nuovo standard sull’energia pulita comporterebbe un maggiore equilibrio: si calcola che uno standard dal costo di 208 miliardi consentirebbe un risparmio sanitario di 247 miliardi. Il messaggio del MIT è dunque chiaro: per la nostra salute, per il nostro portafoglio, o per entrambi, ripuliamo l’aria.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo