adesivi sostenibili
Lavoro

Marketing sostenibile 2023: tendenze e suggerimenti per le aziende italiane

I dati pubblicati negli ultimi anni dalle società di analytics dichiarano che la sostenibilità rappresenta un elemento sempre più importante per gli acquirenti moderni: rispetto al 2018 e quindi al periodo pre-pandemia, l’attenzione nei confronti del cambiamento climatico è aumentato oltre il 150% e questa nuova sensibilità si riflette anche nei comportamenti d’acquisto online e offline.

Nell’ultimo triennio, dunque, sono sempre di più le imprese che si sono avvinate al tema della sostenibilità e integrato questo elemento all’interno delle loro strategie di marketing e comunicazione. Ma non solo: prodotti, gadget, packaging e tutto ciò che si collega all’immagine aziendale viene rivisto in ottica eco-friendly.

Come per ogni settore, dunque, anche quello del marketing sostenibile è caratterizzato da tendenze e suggerimenti utili per le aziende italiane che intendono avviare cambiamenti importanti per attrarre i clienti.

Marketing sostenibile tendenze 2023

Le strategie di marketing eco-friendly sono adottate anche dalle piccole aziende che intendono entrare a far parte di un settore sempre più competitivo e apportare sin da subito piccoli cambiamenti.

Tra le tendenze che continueranno a governare il nuovo anno troviamo l’adozione di strumenti pubblicitari tradizionali rivisitati in ottica ecologica, come gli adesivi sostenibili per aziende, che negli ultimi anni hanno acquisito una notevole importanza per le attività commerciali e i liberi professionisti.

Ma non solo, un cambiamento comportamentale dei brand molto comune è incoraggiare i propri consumatori a compiere azioni sostenibili, magari incentivandolo con bonus o agevolazioni. Ad esempio, sono numerose le aziende che offrono dei coupon spendibili presso il proprio punto vendita ai clienti che portano dei capi/prodotti usati, così da favorire il ricircolo.

Un’altra tendenza del marketing sostenibile è incentrata sul compromesso, ovvero un modo per le imprese di andare incontro sia all’economia aziendale che agli acquirenti: si introduce il concetto di sostenibilità a piccoli passi e con soluzioni ad un prezzo contenuto.

La tattica del compromesso risulta essere quella più popolare ed efficace, dimostra l’impegno di un brand per il futuro della società e introduce metodi alternativi immediati, proprio come la scelta di nuovi gadget più eco-friendly.

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Le due strade del marketing sostenibile 2023

I criteri di sostenibilità ambientale e sociale hanno un peso sempre più grande e determinano le capacità delle imprese italiane nel restare al centro del proprio settore di riferimento ed essere competitivi, ma anche nel saper attrarre ove necessario del capitale estero.

L’investimento in sostenibilità non è misurabile nell’immediato e gli investitori che effettuano finanziamenti alle imprese tengono particolarmente in considerazione l’immagine dei brand. Sono sempre di più le società che pensano di non poter fare business con imprese che rifiutano di integrare la sostenibilità all’interno delle loro strategie.

Un’altra strada parallela da intraprendere quando si parla di marketing sostenibile nel 2023 è affiancare all’immagine del brand un’offerta equa, che ragiona in termini di valore e di volume consapevoli, adeguati  agli effettivi consumi degli acquirenti.

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Il ruolo del metaverso

Come non citare il metaverso, hot topic indiscusso dell’ultimo anno e al tempo stesso oggetto di nuove opportunità per il marketing sostenibile. Tutti conosciamo il forte legame tra innovazione tecnologica e sostenibilità (basta pensare allo smart packaging), per questo motivo sono sempre più gli esperti che studiano le possibili opportunità per i brand eco-friendly che vogliono intraprendere questo grande percorso parallelo.

Essendo un processo sperimentale, che ovviamente richiede tempo, non si hanno molte informazioni in merito, tuttavia sono diversi coloro che si mostrano positivi rispetto al ruolo che potrebbe ricoprire il metaverso in futuro all’interno delle strategie sostenibili d’impresa, con cambiamenti in grado di rispondere alle esigenze specifiche delle imprese e de consumatori.