Pale in un parco eolico
Eolico

Los Angeles punta sull’energia eolica

IL PARCO EOLICO PIÙ GRANDE DEL MONDO. Los Angeles è pronta per la costruzione di un progetto che, se approvato in tutte le sue fasi, rappresenterebbe la più grande centrale eolica mai realizzata. Si parla di un piano di 8 miliardi di dollari, da realizzare nella cittadina di Cheyenne vicino a Los Angeles, che prevede anche un enorme sito di stoccaggio di energia all’interno delle caverne dello Utah e una linea di trasmissione elettrica della lunghezza di 525 miglia. L’aspetto più sorprendente è che se quest’immensa opera fosse realizzata produrrebbe un’energia paria a quella di una centrale nucleare. Secondo Trevis Miller, un analista del settore, «Questo sarebbe certamente uno dei progetti per la realizzazione di infrastrutture energetiche più ambiziosi e costosi mai realizzati al mondo. Lo stoccaggio di energia, in coppia con l’energia rinnovabile, rappresenta il Santo Graal per le utilities e le aziende di energia».

STOP DEGLI AMBIENTALISTI. Il progetto prevede lo stoccaggio di energia grazie a un sistema di aria compressa in grotte e caverne, per essere impiegata anche in momenti di calo di produzione o aumento di richiesta.
Potrebbe sembrare strano ma proprio gli ambientalisti hanno dimostrato alcune perplessità sul progetto. Le grandi pale eoliche infatti sono una minaccia per tutti gli uccelli della zona, in particolar modo per le aquile, tanto che l’amministrazione Obama ha già annunciato che l’argomento verrà discusso in sede di dibattito. Tuttavia la nuova centrale eolica non solo produrrebbe energia pulita ma si calcola che darebbe lavoro stabile a circa 200 persone, aiutando l’economia di una zona fortemente depressa.