bolletta luce
Energie

Come leggere la bolletta della luce in modo consapevole

La bolletta della luce non è di facile comprensione per chi non è pratico: spesso i consumatori riscontrano delle difficoltà nel capirne la struttura. Conoscerne le singole voci può facilitare i clienti ad avere una precisa cognizione dei propri consumi e delle spese conseguenti.

Sono quasi 10 anni che il mondo energetico è cambiato drasticamente. Il mercato dell’energia è diventato libero dando così modo ai clienti, sia ai privati che alle aziende, di scegliere il proprio fornitore di luce o gas, abbandonando di fatto il servizio di maggior tutela, unica scelta fino a quel momento. Sono innumerevoli le aziende che, da allora, si sono affacciate nel mondo della fornitura energetica. La varietà di offerte disponibili si è così ampliata, permettendo di individuare quella maggiormente aderente alle proprie necessità, fino ad arrivare in alcuni casi ad una totale personalizzazione dell’offerta di fornitura.

Il prezzo della luce in bolletta è costituito da diverse componenti, di cui solo alcune dipendono dal fornitore: altre fanno riferimento agli standard stabiliti dall’AEEG. Saper quindi leggere la bolletta della luce e conoscere dettagliatamente le voci presenti in essa può contribuire ad ammortizzare al meglio i consumi nel rispetto dell’ambiente e del proprio risparmio.

Indipendentemente dal trader che si è scelto, la fattura della luce è il documento che si riceve periodicamente dal fornitore (di solito ogni mese o ogni due) con cui vengono comunicati i consumi e l’importo da pagare. Questo documento è composto da più pagine: la prima è la pagina di sintesi che indica l’ammontare da pagare per la fornitura ricevuta; la seconda (e le eventuali altre) riporta il dettaglio delle voci che compongono la spesa. Il documento, se non si è scelta la domiciliazione bancaria, può comprendere anche il bollettino con cui effettuare il pagamento.

La prima pagina della bolletta della luce, ovvero il foglio riepilogativo, è fondamentale poiché illustra una sintesi informativa riguardante i dati del cliente, il servizio di vendita con cui si è scelto di stipulare il contratto, il numero cliente con allegato il codice di riconoscimento della fornitura luce e infine il codice fiscale.

Di seguito troviamo il dettaglio : la sezione dedicata alla descrizione degli effettivi consumi che hanno originato gli importi. All’interno del box di dettaglio troveremo indicate le se-guenti componenti di costo: servizi di vendita, servizi di rete , gli oneri generali di sistema e le imposte: i servizi di vendita comprendono i costi dell’energia fornita e i servizi del tra-der per il suo acquisto e la commercializzazione e dipendono dalla quantità di energia con – sumata. Riguardano sia i costi relativi all’acquisto della materia prima (luce), sia i costi per la vendita.

I servizi di rete, invece, sono tutte le attività svolte per il trasporto e la distribuzione dell’energia ai clienti, dalle reti di distribuzione locale fino alle singole abitazioni. Compren-dono inoltre le attività di gestione dei contatori (come l’installazione e gli interventi di ma-nutenzione) e le varie attività di deposito. Sono uguali per tutti i clienti, tanto del mercato li-bero che del mercato di maggior tutela, i cui costi vengono decisi dall’AEEG e aggiornati ogni anno. Gli oneri di sistema invece derivano da provvedimenti legislativi e sono rin-tracciabili in bolletta con alcune sigle, ad esempio A3 a copertura degli incentivi alle fonti rinnovabili oppure A5 a sostegno alla ricerca di sistema. Infine troviamo le imposte, com-poste dalle accise, che vengono applicata alla quantità di energia che viene consumata,

indipendentemente dal fornitore scelto e l’imposta sul valore aggiunto (iva), che viene ap-plicata al costo totale della bolletta con una percentuale del 10% per gli utenti domestici e del 22% per gli utenti con “usi diversi”.

Nelle pagine seguenti della bolletta si trovano le comunicazioni: questa è la sezione rela-tiva alle informazioni previste dalla normativa ed utili al consumatore riguardo al servizio di energia elettrica insieme a tutte le linee guida dettate dall’AEEG.

Nel panorama italiano ci sono alcuni trader luce e gas dalla spiccata inclinazione verso il cliente che forniscono spiegazioni dettagliate su come leggere la propria bolletta. Enegan è uno di questi: desidera informare i propri consumatori attraverso brevi guide, proponendo sul sito web www.enegan.it la sezione Enegan Informa, in cui trovare approfondimenti sulle principali tematiche energetiche da conoscere.

Non solo: l’utile progetto Enegan Informa racchiude anche le Video Pillole, brevi clip video in cui gli agenti Enegan illustrano aspetti non sempre chiari delle forniture , individuando gli sprechi più comuni e aiutando il consumatore nel risparmio.