klimahouse
Architettura sostenibile

Klimahouse 2017: doppio appuntamento e bando per startup green

Klimahouse, fiera leader del settore per l’efficienza nell’edilizia sostenibile, sta arrivando alla sua dodicesima edizione. Dall’alto dei 37.500 visitatori raggiunti nel 2016, questo evento si propone di dimostrare ancora una volta come nell’edilizia ci siano ancora una serie di tecniche alternative ed economiche in grado di garantire efficienza e risparmio energetico. L’appuntamento si rinnova quindi anche per il 2017, dal 26 al 29 gennaio, a Bolzano. Una giuria di alta qualità ha selezionato 465 aziende del settore in qualità di espositori, i quali affiancheranno eventi formativi come congressi e visite guidate. Commentando i dati relativi all’ultima edizione Thomas Mur, direttore della Fiera di Bolzano, ha sottolineato che

«si conferma il costante alto interesse alla manifestazione. Il leggero aumento di pubblico nelle giornate riservate agli operatori è una conferma che Klimahouse si è affermata in Italia come fiera di riferimento per il risanamento e l’efficienza energetica in edilizia».

Fiera Klimahouse 2017: doppio appuntamento a Bolzano e Napoli

Ma il 2017 è un anno particolare per questa fiera: l’appuntamento infatti raddoppia. Oltre al classico evento presso Fiera Bolzano, infatti, dal 30 marzo al primo di aprile Klimahouse sarà presente anche a Napoli, in un’edizione congiunta con EnergyMed. Arrivata alla sua decima edizione, la fiera campana propone come sempre un’ampia presentazione della situazione delle rinnovabili e dell’efficienza energetica. In questo modo, le due fiere si completeranno a vicenda, dando modo al pubblico di confrontarsi e formarsi sui temi salienti delle rinnovabili, dell’efficienza energetica, della mobilità sostenibile, del riciclo e dell’edilizia, in un unico evento.

Il Klimahouse Startup Award

Non è tutto qui: questa nuova edizione di Klimahouse Bolzano prevede anche un call a tutte le imprese italiane innovative e dall’anima green, attraverso l’istituzione del primo Klimahouse Startup Award. Come si può leggere nel bando, saranno selezionati in tutto 10 progetti, i quali saranno valutati da una giuria specializzata durante il Klimahouse Innovation Day. Partner del concorso, insieme a Klimahouse, sono Blum e IDM Alto Adige Südtirol. Potranno sottomettere il proprio progetto tutte quelle imprese con una marcata propensione alla sostenibilità, con esperienza in settori quali l’Internet of Things, i Big Data, l’efficientamento degli impianti di riscaldamento, le energie rinnovabili e tutto quello che concerne la costruzione e la gestione sostenibile degli edifici.

I premi per la migliore startup

L’ultima data utile per iscriversi al concorso, attraverso l’apposito form online, sarà il 26 dicembre 2016, entro le 18. L’11 gennaio, invece, saranno selezionate le 10 startup finaliste, le quali avranno l’onore di presentare al pubblico i propri progetti innovativi nel padiglione riservato all’Innovation Day. Come ha sottolineato Thomas Mur, questo concorso costituisce «il primo passo per affermare sempre più Klimahouse come piattaforma europea di riferimento per lo scouting e la selezione dell’innovazione nel settore». La selezione della startup vincitrice avverrà in due fasi distinte: in un primo momento le dieci imprese finaliste si confronteranno di fronte a dei potenziali investitori, i quali effettueranno la prima scrematura con l’elezione dei tre migliori progetti di business. Durante la seconda e ultima fase, invece, una giuria di esperti selezionerà la startup vincitrice, la quale verrà inserita nel network di Klimahouse e diverrà espositore e relatore in occasione di Klimahouse 2018. In virtù del doppio appuntamento del 2017, la migliore impresa green sarà inoltre invitata ad esporre la propria esperienza anche a Klimahouse Campania. Per conferire maggiore pregio al premio, poi, è prevista l’assegnazione di un pacchetto di visibilità sugli strumenti di comunicazione di Klimahouse (sul sito ufficiale, sul catalogo e in video) e di un Competency Mapping a cura di IDM Alto Adige Südtirol.